Utilizzo di variabili di sostituzione e variabili utente

Le variabili di sostituzione sono variabili definite nell'origine dati di EPM Cloud o Essbase che funge da segnaposto per determinati membri soggetti a frequenti modifiche.

In EPM Cloud è possibile impostare variabili utente per limitare il numero di membri visualizzati in un report e consentire così agli utenti di concentrarsi su alcuni membri. Ad esempio, se si crea la variabile utente Divisione per la dimensione Entità, gli utenti possono selezionare un membro per la propria divisione.

È possibile utilizzare la variabile CurrMonth per rappresentare il mese corrente (Gen), ed è possibile inserire tale variabile come selezione membri in un report. Per creare le variabili a livello di origine dati è possibile creare la variabile e il valore stringa. È quindi possibile modificare il valore della variabile a livello dell'origine dati in qualsiasi momento.

Quando si selezionano i membri per una griglia, nel selettore membro vengono visualizzate le variabili di sostituzione e utente disponibili per la dimensione selezionata. Sia il nome che il valore vengono visualizzati per le colonne, le righe e il punto di vista (POV) della griglia. Le variabili sono precedute dal prefisso "&" (ad esempio, &CurrMonth).

Alcune considerazioni sull'utilizzo delle variabili di sostituzione e utente.

  • È possibile utilizzare le variabili come selezioni di membro all'interno delle funzioni di selezione membro nello stesso modo in cui si utilizza un normale membro. Ad esempio, "Figli (&CurrentQuarter)".

  • È possibile abilitare gli strumenti di anteprima dei report per selezionare le variabili nelle selezioni del punto di vista.

  • I valori delle variabili vengono recuperati quando il sistema si connette per la prima volta all'origine dati. Il selettore membro e/o il punto di vista visualizza il valore della variabile. Quando si esegue un report, viene recuperato l'ultimo valore della variabile. Tuttavia, se il valore di una variabile cambia durante la sessione di un utente, la modifica si rifletterà nel valore della variabile visualizzato nel selettore membro o nel punto di vista solo quando l'utente si riconnetterà a una nuova sessione disconnettendosi e accedendo di nuovo.

  • Per i doclet di riferimento di Report in un package di report, è possibile selezionare le variabili dal selettore membro.

Nota:

  • I valori delle variabili di sostituzione racchiuse tra virgolette (ad esempio "Reddito netto") non sono supportati in Narrative Reporting. Nel selettore membro Narrative Reporting, sono visibili solo i valori delle variabili di sostituzione non racchiusi tra virgolette.

  • I nomi delle variabili di sostituzione racchiusi tra virgolette (ad esempio "Mese corrente") nell'origine dati non sono supportati in Report. Report supporta solo i nomi delle variabili di sostituzione non racchiusi tra virgolette (ad esempio: Mese corrente).

  • Nel selettore membro sono visibili solo i valori delle variabili di sostituzione con un nome di membro. Non verranno visualizzati i valori delle variabili di sostituzione con alias di membro.

  • Le variabili utente che hanno un valore di più membri definiti visualizzano solo il primo valore nel selettore membro.