Zoom sui membri padre delle griglie

Lo zoom consente di espandere il membro padre di una riga o di una colonna per visualizzare i relativi figli, discendenti o membri di livello inferiore quando si visualizza l'anteprima di un report in HTML.

Quando si progetta una griglia, è possibile abilitare tre tipi di zoom per gli utenti finali:

  • zoom dell'intera griglia, che consente di eseguire lo zoom avanti su tutti i membri padre;

  • zoom di segmenti di riga o colonna specifici di una griglia;

  • zoom ad hoc, che consente agli utenti finali di scegliere i membri su cui poter eseguire lo zoom avanti.

È possibile visualizzare i membri su cui è stato eseguito lo zoom avanti prima o dopo il membro padre della griglia impostando la proprietà della griglia Zoom prima. Vedere Zoom a livello di griglia. È inoltre possibile impostare la formattazione, il testo e la soppressione condizionali per specifici livelli di zoom per formattare o sopprimere diversi livelli di una gerarchia. Ad esempio, è possibile visualizzare nella griglia i membri di livello inferiore con il testo in grassetto. Vedere Utilizzo di formattazione, testo e soppressione condizionali.


screenshot che mostra una griglia contenente membri e icone di zoom avanti e zoom indietro

Vengono riportate di seguito alcune considerazioni sull'utilizzo dello zoom.

  • Se si definisce l'ordinamento della griglia per un membro padre nelle righe o nelle colonne in cui è abilitato lo zoom, l'ordinamento verrà applicato a qualsiasi membro su cui è stato eseguito lo zoom per ciascun livello di zoom.

  • Non è possibile eseguire lo zoom avanti sui report istantanea.

  • Se si inserisce un report contenente una griglia con lo zoom abilitato in un package di report, tale report viene inserito come doclet di riferimento e lo zoom viene disabilitato. È consigliabile progettare le griglie affinché i doclet di riferimento visualizzino i membri che si desidera includere nel package di report, senza fare affidamento sullo zoom per la visualizzazione dei membri al di sotto di un padre.

  • L'interazione con lo zoom nell'anteprima PDF non è disponibile. Se tuttavia si esegue lo zoom di una griglia nell'anteprima HTML e quindi si passa al PDF, i membri di cui è stato eseguito lo zoom verranno mantenuti e visualizzati.

  • Lo zoom non può essere definito nei report con raggruppamento.

  • La funzione Sopprimi blocchi mancanti con Zoom abilitato per i segmenti colonna non è supportata.

In questo video di esercitazione viene descritto come eseguire lo zoom sui membri padre nei report di gestione in Narrative Reporting.

icona Video -- Zoom sui membri padre delle griglie.

Lo zoom consente di espandere il membro padre di una riga o di una colonna in una griglia per visualizzare i relativi figli, discendenti o membri di livello inferiore. Quando si definisce la struttura di una griglia, è possibile abilitare tre tipi di zoom per gli utenti finali: zoom sull'intera griglia, che consente di eseguire lo zoom su tutti i membri padre; zoom su segmenti di riga o colonna specifici in una griglia; zoom ad hoc, che consente agli utenti finali di selezionare i membri padre su cui eseguire lo zoom.