Informazioni sui componenti

Le regole business e i template possono includere numerosi tipi di componenti.

  • Componenti formula: istruzioni di calcolo che gli utenti possono scrivere o progettare mediante membri, funzioni e, facoltativamente, tramite istruzioni condizionali.

  • Componenti script: solo istruzioni di script di calcolo.

  • Componenti condizione: istruzioni condizionali (ovvero istruzioni If...Then) che sono vere o false.

  • Componenti blocco membri: contengono un membro specificato dall'utente.

  • Componenti intervallo di membri o loop di metadati: contengono elenchi di membri metadati (ad esempio, elenchi di conti).

  • Componenti loop fisso: contengono loop di metadati che, ad esempio, scorrono ciclicamente un elenco di membri, ad esempio conti.

  • Componenti loop metadati: (solo per utenti di template customizzati) contengono uno o più parametri che è possibile applicare ai figli di una dimensione padre.

  • Componenti assegnazione DTP: (solo per utenti che utilizzano template customizzati) contengono Design Time Prompt e le condizioni definite per essi.

È possibile creare componenti formula e script indipendentemente dalle regole e dai template in cui vengono utilizzati. In quanto oggetti indipendenti, tali componenti possono essere aperti, salvati, modificati, eliminati ed esportati mediante la vista Sistema.

A differenza dei componenti formula e script, gli altri tipi di componenti devono essere creati dall'interno delle regole e dei template. Questi componenti non possono essere aperti, salvati, eliminati o esportati indipendentemente dalle regole e dai template a cui appartengono.

Nota:

Durante la creazione dei componenti, è possibile lasciare aperti le regole business, i componenti, i template e le variabili utilizzati. Calculation Manager visualizza questi oggetti in un'interfaccia a schede in modo da semplificare il passaggio tra le schede durante la creazione dei componenti. È possibile tenere aperto un massimo di 10 schede all'interno di Calculation Manager. Oracle consiglia tuttavia di non aprire più di 10 oggetti contemporaneamente per ottimizzare le performance.