Informazioni su selezione membri, variabili, funzioni ed elenchi smart

Allo stesso modo in cui si utilizzano componenti per progettare regole business, si utilizzano membri, variabili e funzioni per progettare componenti.

La selezione membri viene utilizzata nei componenti formula, script, condizione, intervallo membri e dati e blocco membri per selezionare i membri e funzioni che restituiscono un elenco di membri. Fare riferimento a Aggiunta di membri e funzioni a un componente.

Le variabili vengono utilizzate per creare formule per componenti formula, loop e condizione. Esistono due tipi di variabili: variabili di esecuzione, calcolate durante l'esecuzione della regola business e variabili di sostituzione che vengono sostituite per formule o funzioni più complesse. Fare riferimento a Utilizzo delle variabili.

È possibile creare i seguenti tipi di variabili:

  • Variabili globali da utilizzare in tutte le applicazioni appartenenti a un tipo di applicazione

  • Variabili applicazione da utilizzare in una sola applicazione

    Variabili tipo di piano o database, da utilizzare in un solo tipo di piano o database

  • Variabili regola da utilizzare solo in una regola business

Le funzioni sono formule predefinite da utilizzare in componenti loop, condizione e formula. Fare riferimento a Utilizzo delle funzioni per la descrizione dei tipi di funzione disponibili per le applicazioni Planning. È possibile utilizzare le funzioni per eseguire calcoli come quelli descritti di seguito:

  • Conversione di stringhe data in numeri

  • Calcolo dei valori medi di un membro in un intervallo

  • Calcolo del deprezzamento di un bene per un periodo di tempo

  • Calcolo dei valori progressivo periodo di membri nella dimensione temporale

Utilizzare uno smartlist per selezionare opzioni predefinite anziché digitare un'opzione nelle celle del form dati in Planning.