Informazioni sulle variabili

Le variabili assumono i valori definiti dall'utente. Le variabili vengono utilizzate nei componenti durante la fase di progettazione delle regole business e dei template.

È possibile creare le variabili nei modi riportati di seguito.

  • Fare clic su Pulsante Designer variabili per avviare il Designer variabili.
  • È possibile creare le variabili da una regola, uno script, una formula o un template e da qualsiasi componente in cui è disponibile la finestra di dialogo Selettore variabili.

    Ad esempio:

    • Aprire una regola e trascinarla in un componente Intervallo membri.
    • Fare clic su Pulsante Seleziona accanto a una dimensione, quindi selezionare Variabile.
    • Nella finestra di dialogo Seleziona variabile fare clic su Crea per creare una variabile.

Quando si crea una variabile, la variabile viene creata nel livello scelto: globale, applicazione, tipo di piano o regola business. Se ad ogni livello viene creata la stessa variabile denominata, nella regola verrà usata la variabile di livello più basso. Ad esempio, se si crea una variabile globale vMese e una variabile del tipo di piano Mese, le regole utilizzeranno la variabile del tipo di piano.

Esistono due tipi di variabili:

  • Esecuzione: all'esecuzione della regola business, viene eseguito il calcolo definito per la variabile. Le variabili di esecuzione possono essere utilizzate all'interno di componenti script o componenti loop fisso.

  • Sostituzione: quando si sta progettando o avviando la regola business, la variabile viene sostituita all'interno di un calcolo. Le variabili di sostituzione possono essere utilizzate in qualsiasi componente.

    È possibile creare diversi tipi di variabili di esecuzione e di sostituzione. Le variabili che è possibile creare differiscono in base al tipo di applicazione che si sta utilizzando e a seconda che si stia creando una variabile di esecuzione o di sostituzione.

    Nota:

    Per le regole non Groovy, i tipi di variabile membro o membri sono gli unici supportati per i cubi Planning di tipo ASO (Aggregate Storage Option).

È possibile creare variabili di esecuzione che richiedono agli utenti di immettere informazioni quando viene eseguita una regola business. Le variabili prompt runtime richiedono agli utenti di immettere informazioni quali membri, testo, date o numeri. I prompt indicano agli utenti il tipo di dati previsto.

Ad esempio:

  • Selezionare un mese.

  • Immettere il numero previsto di visite clienti per trimestre.

  • Specificare la variazione percentuale dei profitti prevista nel mese successivo.

Sono disponibili fino a quattro oggetti database a cui è possibile associare una variabile, in base al tipo di applicazione per cui si sta creando la variabile. Una variabile può essere presente in più oggetti contemporaneamente e può avere lo stesso nome in ogni oggetto.