Immissione di variabili prompt runtime

Nota:

  • Non è possibile aggiungere una sezione RUNTIMESUBVARS allo script di una regola business di Oracle Essbase in Calculation Manager. Le variabili prompt runtime a livello di regole create in Calculation Manager sono convertite in RUNTIMESUBVARS solo quando si distribuiscono applicazioni Essbase.

  • Se si avvia una regola business con prompt runtime in Administration Services, MaxL o qualsiasi altro componente in grado di avviare uno script di calcolo,i prompt runtime in tale regola business devono avere valori predefiniti.

  • È possibile immettere o modificare i valori per le variabili prompt runtime durante la convalida, il debug, la distribuzione, l'analisi o l'avvio di una regola in Calculation Manager. È inoltre possibile immettere o modificare variabili prompt runtime quando si esegue la convalida o la distribuzione di set di regole business. Se il prompt runtime contiene limiti per i membri, la convalida verifica solo la presenza di nomi membro validi e non se il membro è all'interno del limite. Per le variabili di tipo Numerico e Numero intero vengono verificati i limiti del prompt runtime.

  • Per informazioni sulla progettazione di prompt runtime per rispettare la sicurezza delle approvazioni per i membri, fare riferimento alla sezione Informazioni su prompt runtime e sicurezza delle approvazioni nella guida Amministrazione di Planning.

Per immettere valori per variabili prompt runtime, procedere come segue.

  1. Durante la convalida, il debug, la distribuzione, l'analisi o l'esecuzione di una regola business oppure durante la convalida o la distribuzione di un set di regole business, se si verificano errori viene visualizzata la finestra di dialogo Immettere valori RTP.

    Durante la convalida, il debug, la distribuzione o l'analisi di una regola business oppure durante la convalida e la distribuzione di un set di regole business, viene visualizzata la finestra di dialogo Immettere valori RTP solo se mancano valori per una o più variabili prompt runtime della regola business o del set di regole business utilizzati. Se tutte le variabili prompt runtime includono valori, la finestra Immettere valori RTP non viene visualizzata.

    Quando si esegue una regola business, la finestra di dialogo Immettere valori RTP viene visualizzata ogni volta, indipendentemente dal fatto che le variabili prompt runtime includano valori o meno. Se sono presenti valori, tali valori verranno visualizzati per impostazione predefinita nella finestra di dialogo Immettere valori RTP.

  2. Per ogni prompt runtime presente nell'elenco immettere un valore oppure selezionarne uno.
  3. Facoltativo: in caso di utilizzo di una regola business, selezionare la casella di controllo Applica valori alla regola affinché i valori forniti vengano aggiornati in modo dinamico nel valore della variabile e siano visibili nella colonna Valore della scheda Variabili, all'interno del Designer regole.

    Questa casella di controllo non è disponibile in caso di convalida di una regola business dalla vista Sistema.

  4. Fare clic su OK.
  5. Se sono presenti errori di convalida, risolverli e ripetere il task per il quale si desidera immettere i valori delle variabili prompt runtime.