Creazione di una regola business

Una regola business è un oggetto di Calculation Manager costituito da calcoli raggruppati in componenti.

Una regola può contenere uno o più componenti, template o regole.

È possibile creare regole business per le applicazioni a cui si ha accesso. La possibilità di creare regole è determinata dal ruolo assegnato all'utente. (Fare riferimento alla sezione Amministrazione dell'assegnazione ruoli agli utenti per Oracle Enterprise Performance Management Cloud).

Le regole sono rappresentate graficamente in un diagramma di flusso nel quale è possibile trascinare componenti per progettare la regola.

Per creare una regola business:

  1. Procedere in uno dei seguenti modi:
    • In Vista sistema, Vista customizzata, Vista distribuzione o Vista filtro, fare clic su Icona Nuovo oggetto, quindi immettere le informazioni nella finestra di dialogo Nuovo oggetto. Assicurarsi di aver selezionato Regola come Tipo di oggetto.

    • In Vista sistema, fare clic con il pulsante destro del mouse su Regole, quindi selezionare Nuovo e immettere le informazioni nella finestra di dialogo Nuova regola.

    Nota:

    nel nome della regola non sono consentiti i seguenti caratteri: '\r', '\n', '\t', '\f', '\b', '<', '>', '(', ')', '"', '\\', '{', '}', '[', ']', '*', '?'
  2. In Designer regole , selezionare gli oggetti sotto Nuovi oggetti e Oggetti esistenti, quindi trascinarli nel diagramma di flusso tra Inizio e Fine.

    Tenere presente quanto riportato di seguito.

    • Quando si trascina un componente formula o script esistente nel diagramma di flusso, per impostazione predefinita la formula o lo script diventa un oggetto condiviso. Se non si desidera condividerlo, deselezionare la casella di controllo Condiviso nelleProprietà del componente formula o script. Fare riferimento a Condivisione dei componenti script e formula.

    • Per visualizzare uno script in formato grafico, fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente script nel diagramma di flusso, quindi selezionare Converti in grafico.

      Un componente script viene convertito nel relativo formato grafico solo se lo script è valido. Per annullare la conversione in formato grafico, fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente script, quindi selezionare Annulla.

    • È anche possibile creare oggetti come formule e script indipendentemente dalla regola, aggiungendoli in seguito alla stessa.

    • Per utilizzare una regola business in formato non grafico (in formato di script), fare clic sull'elenco a discesa Designer, quindi selezionare Modifica script (fare riferimento alla sezione Modifica di una regola business in modalità script).

  3. Immettere le Proprietà della regola.

    Le proprietà vengono modificate con l'aggiunta di componenti alla regola e lo spostamento tra i componenti nel diagramma di flusso. Per immettere le proprietà di uno specifico componente, selezionare quest'ultimo nel diagramma di flusso.

    Quando si seleziona Inizio o Fine nel diagramma di flusso.

    • Generale: nome, descrizione e commenti

    • Posizione: applicazione e tipo di piano

    • Opzioni: opzioni specifiche per l'applicazione corrente

      Tabella 4-1 Opzioni

      Proprietà Descrizione
      Crea membri dinamici Vengono creati membri quando si specifica un padre dinamico predefinito in una variabile del tipo di membro con i prompt runtime abilitati.

      Se si creano membri dinamici in una regola business e si seleziona un padre dinamico predefinito, i membri figli del padre vengono creati automaticamente prima dell'esecuzione della regola nell'applicazione utilizzata.

      Nota: selezionando Crea membri dinamici, i nuovi membri creati vengono eliminati se risulta impossibile eseguire la regola business.

      Nota: questa proprietà non è disponibile per le applicazioni Financial Consolidation and Close.

      Elimina membri dinamici Vengono eliminati membri quando si specifica un padre dinamico predefinito in una variabile del tipo di membro con i prompt runtime abilitati.

      Se si eliminano membri dinamici in una regola business e si seleziona un padre dinamico predefinito, i membri figli del padre vengono eliminati automaticamente dopo l'esecuzione della regola nell'applicazione utilizzata.

      Nota: questa proprietà non è disponibile per le applicazioni Financial Consolidation and Close.

      Abilita notifica Consente a una regola business di inviare una notifica e-mail a un utente connesso quando la regola viene eseguita con o senza errori.
  4. Immettere o verificare le informazioni nelle seguenti schede di Designer regole:
    • Intervallo globale: definisce dimensioni comuni nei componenti della regola business.

      Fare riferimento a Definizione di dimensioni comuni nei componenti della regola business.

    • Variabili: consente di verificare e definire le informazioni sulle variabili utilizzate nella regola business.

      Nella scheda Variabili le variabili vengono visualizzate solo quando la regola business include valori prompt runtime.

      Per le regole non Groovy, i tipi di variabile membro o membri sono gli unici supportati per i cubi Planning di tipo ASO (Aggregate Storage Option).

    • Script: consente di visualizzare lo script generato per la regola.

      Non è possibile apportare modifiche in questa scheda. Per modificare lo script, selezionare Modifica script nell'elenco a discesa accanto a Designer.

    • Utilizzi: consente di visualizzare quali regole e set di regole utilizzano la regola.

      Non è possibile modificare le informazioni in questa scheda. Per impostazione predefinita, una regola non è utilizzata da nessuna regola o set di regole quando viene creata.

    • Errori e avvisi: fare clic su Pulsante Diagnostica script per eseguire la diagnostica script per la regola business. Quando si esegue questa operazione, Calculation Manager analizza lo script della regola business e visualizza uno dei seguenti elementi:

      • Gli errori di convalida se la regola non viene convalidata.

        Per correggere gli errori di convalida, fare clic col pulsante destro del mouse sull'errore, quindi selezionare Mostra nello script o Mostra in designer. Selezionando Mostra in designer, Calculation Manager visualizza il componente con l'errore. Sarà quindi possibile apportare le modifiche necessarie, salvare la regola e rieseguire la diagnostica dello script. Per modificare il componente, è necessario trovarsi all'interno della vista Designer.

      • Riepilogo, avvisi e blocchi, in caso di convalida della regola.

        Fare clic sull'elemento di blocco o avviso, quindi su Mostra nello script o Mostra in designer. I componenti possono essere modificati solo nella vista designer.

        • Riepilogo: dati statistici quali il numero di celle di dati incluse nel calcolo, il numero di passaggi tra i dati e il numero di dimensioni utilizzate in modo errato.

        • Avvisi: informazioni quali l'eventuale specifica di tutte le dimensioni sparse per i riferimenti cella, l'eventuale riferimento di una cella a membri sparsi e l'eventuale riferimento di un'assegnazione a membri di una dimensione sparsa in blocchi di dati diversi.

        • Blocchi: informazioni del tipo "Per ciascuna istruzione FIX, qual è il numero potenziale e stimato di blocchi che possono essere interessati da tale istruzione?"

  5. Fare clic su Pulsante Salva per salvare la regola.