Progettazione di un componente script

I componenti script possono essere utilizzati in regole business e template. È possibile creare un componente script dalla Vista sistema o da Designer regole. Inoltre, i componenti script possono essere creati mediante la Vista sistema oppure tramite Designer regole o template durante la progettazione di una regola business o di un template.

Nota:

È inoltre possibile progettare un componente script in una regola business o un template.

Per progettare un componente script:

  1. In Vista sistema, fare clic con il pulsante destro del mouse su Script, quindi selezionare Nuovo.
  2. Immettere un nome, il tipo di applicazione, l'applicazione e il tipo di piano per lo script.
  3. Fare clic su OK.
  4. Utilizzare le icone per progettare il componente script.

    Nota:

    A differenza delle regole, dei template e degli altri componenti, quando si apre uno script non è possibile visualizzarlo in formato grafico (all'interno di un diagramma di flusso). bensì soltanto in formato script.

    È possibile eseguire uno dei task seguenti con lo script:

    • Fare clic sull'icona Mostra/Nascondi numero riga per nascondere o visualizzare i numeri di riga dello script. I numeri di riga vengono visualizzati per impostazione predefinita.

    • Fare clic sull'icona Inserisce una funzione e i relativi parametri per inserire una funzione nello script. Fare riferimento a Utilizzo delle funzioni.

    • Fare clic sull'icona Inserisce uno o più membri selezionati da una dimensione per inserire un membro nello script. Fare riferimento a Aggiunta di membri e funzioni a un componente.

    • Fare clic sull'icona Inserisce una variabile per inserire una variabile nello script. Fare riferimento a Utilizzo delle variabili.

    • Fare clic su Inserisci smartlist per inserire una smartlist nello script. Fare riferimento a Utilizzo degli elenchi smart.

    • Fare clic sulle icone Commento e Annulla commento per aggiungere e rimuovere righe di commento dallo script.

    • Fare clic sull'icona Nascondi commenti per nascondere i commenti generati dal sistema nello script.

    • Fare clic sull'icona Verifica sintassi per cercare errori nella sintassi dello script.

      Nota:

      In caso di un errore di sintassi, il codice contenente l'errore viene visualizzato come testo rosso e non viene visualizzato alcun messaggio di errore. Se non viene rilevato alcun errore di sintassi, viene visualizzato il messaggio "Nessun errore di sintassi".

    • Fare clic sull'icona A capo per far sì che le righe dello script lunghe che escono dalla pagina siano visualizzate su più righe nella stessa pagina.

    • Fare clic sull'icona Imposta completamento codice su OFF per sopprimere i suggerimenti per il completamento del codice. (Questa icona consente l'attivazione e la disattivazione. Per riattivare il completamento del codice, fare di nuovo clic sull'icona. Per impostazione predefinita, il completamento di codice è impostato su ON).

    • Fare clic sull'icona Sostituisci per cercare e sostituire una stringa di testo nello script. Fare riferimento a Ricerca di una stringa di testo nello script di una regola business.

    • Fare clic sull'icona Trova per cercare una stringa di testo nello script. Fare riferimento a Ricerca di una stringa di testo nello script di una regola business.

    • Immettere il testo da ricercare in Trova, quindi fare clic su Precedente o Successivo per trovare l'istanza precedente (ricerca nello script verso l'alto) o successiva (ricerca nello script verso il basso) del testo.

    • Immettere un numero di riga in Vai alla riga e fare clic sulla freccia per evidenziare il numero di riga nello script.

    • Per espandere o comprimere una riga dello script, fare clic sul segno più o meno a sinistra della riga. Ad esempio, nelle istruzioni FIX per impostazione predefinita vengono visualizzate tutte le righe, ma è possibile nascondere le righe dell'istruzione FIX facendo clic sul segno meno alla sua sinistra.

    • Selezionare le righe dello script da copiare, quindi fare clic sull'icona Copia negli Appunti.

    • Selezionare le righe dello script da tagliare, quindi fare clic sull'icona Taglia negli Appunti.

    • Posizionare il cursore nel punto dello script in cui si desidera incollare, quindi fare clic sull'icona Incolla da Appunti.

    • Suggerimento automatico disponibile per le funzioni. Quando si digitano i primi caratteri della funzione, premere CTRL+Spazio per visualizzare i suggerimenti. Selezionare uno dei suggerimenti e fare clic o premere Invio per completare la funzione.

  5. In Proprietà, completare i passaggi seguenti:
    1. Quando si crea un componente script, l'opzione Condiviso non è selezionata. Per rendere condiviso il componente script, scegliere la scheda Proprietà, selezionare Condiviso e immettere un nome.

      Quando si crea un componente script nella Vista sistema, l'opzione Condiviso è selezionata per impostazione predefinita e non è possibile modificarla. Se, invece, si desidera copiare lo script in una regola business, trascinare lo script condiviso nella regola business, quindi deselezionare la casella di controllo Condiviso nella scheda Proprietà. Ciò consente di creare una copia dello script condiviso nella regola business. La copia dello script condiviso non viene modificata se lo script condiviso viene modificato. Quando si salva la regola business, lo script non ha più un nome.

    2. Facoltativo: modificare il nome dello script immettendone uno nuovo costituito da massimo 50 caratteri. Per impostazione predefinita, il nome viene ricavato dalla finestra di dialogo Nuovo script.

      Nota:

      È possibile assegnare un nome solo a uno script condiviso. Se lo script non è condiviso, non è possibile digitare nel campo Nome.

    3. Immettere una descrizione dello script contenente fino a 255 caratteri.
    4. Immettere una didascalia per lo script. La didascalia viene visualizzata al di sotto dello script nei diagrammi di flusso di Designer regole e Designer template.
    5. Immettere i commenti relativi allo script. Ad esempio, è possibile aggiungere un'indicazione sulle finalità di utilizzo dello script.
  6. In Script, immettere una didascalia per il componente script.
  7. Solo per utenti che creano un componente script per un template: selezionare Usa Design Prompt per utilizzare un Design Time Prompt nel componente script. Quindi, nella griglia delle condizioni definire una condizione per il Design Time Prompt eseguendo i task indicati di seguito.
    1. In DTP, selezionare un Design Time Prompt.
    2. In Operatore, selezionare un operatore: = = or <>.
    3. In Valore, utilizzare l'elenco a discesa per selezionare un valore. Non è possibile digitare in questo campo.
    4. Ripetere la procedura per creare il numero di istruzioni necessarie nella condizione.

      Suggerimento:

      Fare clic sulle icone più (+) e meno (-) per aggiungere ed eliminare righe dalla griglia.

  8. Solo per utenti che creano un componente script indipendente, ovvero un componente script non incluso in una regola business o un template, oppure un componente script per una regola business: in Utilizzi è possibile visualizzare le regole che utilizzano il componente script.

    Nota:

    Non è possibile modificare le informazioni contenute in questa scheda.

  9. Fare clic su Pulsante Salva.