Creazione di un componente formula di memorizzazione di aggregazione

Un componente formula di memorizzazione di aggregazione è costituito da istruzioni di calcolo di formula. Per creare le istruzioni di calcolo di una formula, è necessario immettere o selezionare membri e variabili. Mentre si crea la formula, ogni istruzione di calcolo viene elencata in una riga della griglia di Designer componenti.

È possibile creare un componente formula dalla Vista sistema o da Designer regole. Poiché un componente formula è presente come oggetto indipendente nel database, può essere condiviso tra regole business.

Per creare un componente formula per un'applicazione di memorizzazione di aggregazione:

  1. In Vista sistema, fare clic con il pulsante destro del mouse su Formule, quindi selezionare Nuovo.
  2. Immettere un nome formula e il tipo di applicazione.
  3. Selezionare un'Applicazione.

    Il nome dell'applicazione deve corrispondere a un'applicazione Planning valida.

  4. Selezionare il database.

    Nota:

    Se si fa clic con il pulsante destro del mouse su Formule e si seleziona Nuovo per creare una nuova formula, la finestra di dialogo Nuova formula viene popolata con il tipo di applicazione, l'applicazione e il database utilizzati nella Vista sistema.

  5. Fare clic su OK.
  6. Nel Designer componenti, in Proprietà, completare i passi riportati di seguito.
    1. Facoltativo: per impostazione predefinita, una formula è condivisa quando la si crea e non è possibile selezionare e deselezionare la casella di controllo Condiviso/a.

      Suggerimento:

      Per creare una formula non condivisa, aprire una regola business, quindi trascinare un nuovo componente formula nel diagramma di flusso della regola. La casella di controllo Condiviso/a non è selezionata. Se si decide di condividerla formula, selezionare la casella di controllo Condiviso/a.

    2. Facoltativo: modificare il nome della formula immettendone uno nuovo costituito da massimo 50 caratteri. Per impostazione predefinita, il nome viene ricavato dalla finestra di dialogo Nuova formula.
    3. Facoltativo: immettere una descrizione della formula contenente fino a 255 caratteri.
    4. Facoltativo Immettere una didascalia per la formula. La didascalia viene visualizzata al di sotto della formula nel diagramma di flusso di Designer regole.

      Nota:

      Se non si immette alcuna didascalia, nel diagramma di flusso viene visualizzato il nome del componente.

    5. Facoltativo: immettere i commenti relativi alla formula. Ad esempio, è possibile aggiungere un'indicazione sulle modalità di utilizzo della formula.
  7. In Formula, immettere una didascalia per la formula.
  8. Facoltativo: da Membro offset, se si desidera che l'importo totale di tutte le formule nel componente formula venga scritto in un membro offset o in un membro dimensioni incrociate, fare clic sull'icona Ellissi per selezionare un membro.

    Nota:

    È possibile definire manualmente un membro offset all'interno delle formule create sotto. L'offset definito nel componente formula viene ricavato dalla somma di tutti gli importi calcolati.

  9. Per creare un'istruzione formula, fare clic nella prima riga dell'istruzione formula a sinistra del segno di uguale quindi immettere una selezione membri o membri dimensioni incrociate oppure fare clic su Azioni per selezionare uno degli elementi seguenti:

    Nota:

    Per digitare una selezione di membri dimensioni incrociate, immettere i nomi di membro separati da una freccia a destra. Ad esempio, mem1->mem2->mem3.

  10. Per completare l'istruzione formula, fare clic nella riga a destra del segno di uguale quindi immettere una selezione membri o membri dimensioni incrociate oppure fare clic su Azioni per selezionare uno degli elementi seguenti:
  11. Facoltativo: per ogni riga dell'istruzione formula fare clic sull'icona Commenti per immettere i commenti corrispondenti. Fare clic su OK.
  12. In Utilizzi è possibile visualizzare le regole che utilizzano il componente formula.

    Nota:

    Nessuna delle informazioni contenute in questa scheda può essere modificata.

  13. Fare clic su Pulsante Salva.