Creazione di un componente allocazione

Un componente di allocazione consente di distribuire dati da un membro ai corrispondenti discendenti di livello 0. Un componente di allocazione viene creato all'interno di una regola business. Sarà pertanto presente solo in tale regola business e non potrà essere condiviso tra regole business.

Per creare un componente di allocazione:

  1. In Vista sistema, fare clic con il pulsante destro del mouse su una regola, quindi selezionare Apri.

    La regola business viene visualizzata in Designer regole.

  2. Dopo aver determinato la posizione del diagramma di flusso della regola business in cui creare il componente allocazione, da Tavolozza nuovi oggetti trascinarvi il componente Allocazione.

    Nota:

    Se si rilascia un componente punto di vista in un altro componente punto di vista, il secondo eredita i membri, le variabili e le funzioni del primo punto di vista (ovvero di quello superiore).

  3. Nella procedura guidata Alloca, in Punto di vista, per ogni dimensione elencata che non si desidera modificare durante l'allocazione eseguire uno dei task riportati di seguito.
    • Selezionare un'opzione predefinita da Usa selezione predefinita per popolare le dimensioni elencate con i valori.

    • Fare clic sull'icona Selettore membri per selezionare i membri e le variabili per ogni dimensione elencata.

      Nota:

      Nel Selettore membri, le dimensioni elencate nel passaggio corrente della procedura guidata sono disponibili per la selezione da Dimensione. Ciò consente di selezionare i membri e le funzioni per ogni dimensione elencata nel passaggio corrente della procedura guidata.

      Accertarsi che tutti i membri selezionati siano membri di livello 0 validi.

    • Selezionare una dimensione nell'elenco, quindi fare clic su Azioni per selezionare un membro o una variabile. Fare riferimento a Utilizzo di selezione membri, variabili, funzioni, smartlist ed espressioni di formule di Planning per progettare i componenti.

  4. Nella procedura guidata Alloca, in Origine, per ogni dimensione elencata selezionare un membro di cui si desidera allocare i dati eseguendo uno dei task riportati di seguito.

    Nota:

    Selezionare un membro per ogni dimensione elencata.

    Il membro di origine può essere un membro non di livello 0.

    • Selezionare un'opzione predefinita da Usa selezione predefinita per popolare le dimensioni elencate con i valori.

      Nota:

      Se con la selezione predefinita non viene immesso un valore per ogni dimensione elencata, immettere un valore per ogni dimensione vuota.

    • Fare clic sull'icona Selettore membri per selezionare un membro per ogni dimensione elencata.

    • Selezionare una dimensione nell'elenco, quindi fare clic su Azioni per selezionare un membro o una variabile. Fare riferimento a Utilizzo di selezione membri, variabili, funzioni, smartlist ed espressioni di formule di Planning per progettare i componenti.

      Nota:

      Non è possibile utilizzare funzioni in questo passo del componente Allocazione.

    • In Facoltativo, per allocare un valore specifico, immettere una quantità da allocare alternativa alle selezioni precedenti.

  5. Se l'importo di origine da allocare è zero, selezionare nell'elenco a discesa una delle opzioni riportate di seguito.
    • Selezionare il successivo record pool.

    • Arrestare l'elaborazione dell'allocazione.

  6. In Intervallo di allocazione, procedere come segue.
    • Immettere il membro padre delle dimensioni da utilizzare per l'allocazione.

      Per immettere il membro padre, eseguire uno dei task riportati di seguito.

      • Selezionare un'opzione predefinita da Usa selezione predefinita per popolare le dimensioni elencate con i valori.

      • Fare clic sull'icona Selettore membri per selezionare il membro padre per la dimensione a cui si desidera allocare i dati.

      • Immettere un membro padre oppure selezionare una dimensione nell'elenco, quindi fare clic sull'icona Azioni per selezionare il membro padre (della dimensione principale) in cui allocare i dati. Fare riferimento a Utilizzo di selezione membri, variabili, funzioni, smartlist ed espressioni di formule di Planning per progettare i componenti.

        I dati vengono allocati nel membro di livello 0 (ovvero, il membro più in basso nel profilo, senza membri sottostanti) sotto il membro padre nel profilo del database.

    • Scegliere se cancellare l'area prima del processo di allocazione.

      Se si seleziona per cancellare l'area, immettere i membri da cancellare prima dell'allocazione nel campo Cancella area (vedere il passo 8).

  7. Per le restanti dimensioni, in Target selezionare un membro di livello 0 in cui allocare i dati. Effettuare una delle seguenti operazioni:
  8. In Cancella area, immettere i membri di livello 0 da cancellare con una cancellazione logica prima del processo di allocazione. Effettuare una delle seguenti operazioni:

    Nota:

    Se il campo Cancella area non compare, significa che non è stata selezionata l'opzione in Intervallo di allocazione per cancellare i dati prima dell'allocazione.
  9. In Offset, eseguire uno dei task riportati di seguito.

    Nota:

    È necessario specificare i membri per l'offset. Non è possibile lasciare vuoto il campo.

  10. Facoltativo: in Escludi, selezionare i membri che si desidera escludere dall'allocazione. Effettuare una delle seguenti operazioni:
  11. In Base, eseguire i task riportati di seguito.
    1. Selezionare un metodo di allocazione per specificare il metodo di allocazione dei dati.
      • Selezionare Alloca uniformemente per allocare uniformemente i valori dei dati nell'intervallo di allocazione. Quindi, in Base - Opzioni per metodo uniforme specificare l'azione da eseguire se la base è negativa, è zero, ha dei valori mancanti oppure se tutti i membri sono esclusi.

      • Selezionare Alloca utilizzando un driver per calcolare una percentuale da applicare a ciascun membro dell'intervallo di allocazione. Quindi, in Base - Opzioni specificare l'azione da eseguire se la base è negativa o uguale a zero.

    2. Qualsiasi membro dimensione non specificato viene ereditato dal punto di vista definito in precedenza, ma non può sostituire le selezioni dei punti di vista in seguito all'esecuzione di uno dei task seguenti:
    3. Fare clic su Avanti.
  12. In Arrotondamento, completare i passi riportati di seguito.
    1. Immettere il numero di posizioni decimali da utilizzare per questa allocazione oppure fare clic sull'icona Azioni per selezionare un membro o una variabile che rappresenti tale valore.
    2. Selezionare la posizione in cui inserire la differenza di arrotondamento.
      • Selezionare Definisci posizione per specificare uno o più membri in cui inserire la differenza di arrotondamento.

      • Selezionare Utilizza valore più grande per arrotondare i valori dei dati sui valori più grandi

      • Selezionare Utilizza valore più piccolo per arrotondare i valori dei dati sui valori più piccoli.

      • Selezionare Elimina errore di arrotondamento per utilizzare i valori dei dati allocati nel formato di base.

  13. Se nel passo precedente è stato selezionato Definisci posizione, in Membro arrotondamento eseguire uno dei task riportati di seguito.

    Nota:

    I membri selezionati in questo passo devono essere inclusi all'intervallo di allocazione.

  14. Fare clic su Fine.