Statistiche per applicazioni di memorizzazione a blocchi

  • Generale: informazioni statistiche generali.

    • Ora avvio database: ora di avvio in base al fuso orario del server del database

    • Tempo trascorso database: tempo trascorso in ore:minuti:secondi

    • Numero di connessioni: numero di utenti collegati

  • Blocchi: statistiche relative ai blocchi di dati di un database di memorizzazione a blocchi.

    • Numero di blocchi esistenti: numero totale di blocchi esistenti (contenenti dati)

    • Dimensione blocco: dimensioni, espresse in byte, di ogni blocco di dati espanso (decompresso) (numero di celle * 8; valore idealmente compreso tra 8 e 100 kilobyte). Per modificare la dimensione del blocco, è necessario modificare la configurazione densa/sparsa del database.

    • Numero potenziale di blocchi: numero massimo di blocchi (calcolato moltiplicando il numero di membri di una dimensione sparsa per il numero di membri di un'altra dimensione sparsa). Ad esempio, il database Sample Basic contiene 19 membro Prodotto e 25 membri Mercato (non vengono conteggiati i membri condivisi o Solo etichetta). Dal momento che Prodotto e Mercato sono dimensioni sparse che archiviano dati, sono presenti 19 x 25 = 475 potenziali blocchi di dati.

    • Blocchi di livello 0 esistenti: numero totale di blocchi di livello 0 (blocchi i cui membri della dimensione sparsa non hanno figli) esistenti (contenenti dati). Poiché i dati possono essere caricati ai livelli superiori, i blocchi di livello 0 e i blocchi creati in base all'input di dati non sono necessariamente identici.

    • Blocchi di livello superiore esistenti: numero totale di blocchi non di livello 0 esistenti (contenenti dati). I blocchi di livello superiore includono tute le combinazioni di membri sparsi di livello superiore più le combinazioni contenenti membri sparsi di livello 0.

    • Densità blocco (%): percentuale media di riempimento di datapoint all'interno di ogni blocco di dati, in base a un campione dei blocchi di dati esistenti. La configurazione densa/sparsa deve ottimizzare la densità dei blocchi. L'aumento della densità dei blocchi potrebbe tuttavia generare una proliferazione dei blocchi di dati. Le considerazioni sulla dimensione e sulla proliferazione dei blocchi potrebbe avere maggiore importanza rispetto a qualsiasi tentativo di ottimizzare la densità dei blocchi.

    • Percentuale massima di blocchi esistenti: percentuale basata sul confronto tra il numero di blocchi esistenti e il numero di blocchi potenziali. La percentuale è una misura della sparsità del database. Non è raro che la percentuale sia ridotta, ad esempio inferiore all'uno percento.

    • Rapporto compressione: misura dell'efficienza di compressione dei blocchi memorizzati sul disco. Il rapporto di compressione in genere indica la densità dei blocchi.

    • Rapporto clustering medio: livello di frammentazione dei file di dati (.pag). Il valore massimo (1) indica nessuna frammentazione. Se le prestazioni rilevate per le operazioni di recupero, calcolo o caricamento di dati non sono soddisfacenti e se il valore del rapporto di clustering è significativamente minore di 1, valutare l'ipotesi di forzare una riscrittura dei file di dati mediante l'esportazione e il ricaricamento dei dati. La riscrittura dei file comporta la deframmentazione dei file stessi e il raggiungimento di un rapporto di clustering prossimo a 1.

    • Quoziente medio di frammentazione: spazio libero in un database. Ad esempio, un valore del quoziente medio di frammentazione pari a 3,174765 significa che il database è frammentato al 3% con spazio libero. Man mano che i dati vengono aggiornati e calcolati, si creano degli spazi vuoti quando un blocco non può più occupare il suo spazio originale e verrà aggiunto alla fine del file o inserito in uno spazio vuoto sufficientemente grande. Più alto è il numero, maggiori saranno gli spazi vuoti a disposizione, pertanto per accedere a un record particolare occorrerà più tempo. Il quoziente medio di frammentazione consente di decidere se è necessario eseguire una ristrutturazione.

  • Tempo di esecuzione

    • File di indice: numero totale dei file di indice.

    • File di paging: numero totale dei file di paging.

    Un file di indice (.ind) o paging (.pag) deve raggiungere il limite massimo di 2 GB prima che ne sia creato un altro. Il numero di file di indice e paging indica un valore dimensionale approssimativo del database per aiutare a risolvere i problemi di performance. Ad esempio, se si dispone di un file di indice o paging, le dimensioni del database saranno maggiori o uguali a 2 GB. Se si dispone di due file di indice o paging, le dimensioni del database saranno maggiori o uguali a 4 GB.