Utilizzo del tracciamento delle query su database di memorizzazione di aggregazione

Utilizzare query di dati per selezionare il set più appropriato di viste di aggregazione da materializzare per un database.

Abilitare il tracciamento delle query per acquisire i dati relativi al costo di ogni query eseguita sul database. Il costo di una query è una stima del tempo di recupero medio richiesto per recuperare i valori dalla vista. Per la prima vista (selezionata per impostazione predefinita), la stima è data dalla media di tutte le possibili query. Per le viste per le quali viene utilizzato il tracciamento delle query, la stima è data dalla media delle query tracciate. Pertanto una vista può visualizzare stime diverse, a seconda delle condizioni. Per calcolare una percentuale che indichi i vantaggi relativi all'utilizzo di una vista specifica, dividere il valore del costo delle query della vista per il valore del costo della query per l'utilizzo di viste contenenti solo valori di livello 0.

Dopo l'abilitazione, il tracciamento delle query continua a essere applicato finché non si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Il tracciamento delle query viene disabilitato per il database, come descritto in questo argomento.

  • L'applicazione viene arrestata. Se l'applicazione viene arrestata, il tracciamento delle query non verrà ripreso automaticamente quando l'applicazione viene riavviata.

  • Vengono materializzate viste di aggregazione aggiuntive per il database. Poiché i dati relativi al tracciamento delle query risultano non validi quando vengono materializzate viste aggiuntive, la materializzazione di qualsiasi nuova vista di aggregazione comporta il ripristino del tracciamento delle query.

Il tracciamento delle query, che viene memorizzato solo nella memoria, include le query da Oracle Hyperion Web Analysis, API in griglia, script di report, API Java e così via.

Nota:

Il tracciamento delle query può essere utilizzato solo su database di memorizzazione di aggregazione.

Per abilitare o disabilitare il tracciamento delle query:

  1. In Vista sistema, fare clic su Icona Proprietà database.
  2. In Vista Enterprise, fare clic con il pulsante destro del mouse sul tipo di piano, quindi selezionare Tracciamento query e selezionare una delle seguenti opzioni.
    • Abilita per abilitare il tracciamento delle query.

    • Disabilita per disabilitare il tracciamento delle query.

      Se il tracciamento delle query viene abilitato, nel database vengono registrate le informazioni relative alle query. Se invece il tracciamento delle query viene disabilitato, il database interrompe la registrazione delle informazioni sulle query e cancella i dati delle query dalla memoria.

  3. Fare clic su OK per confermare che si desidera abilitare o disabilitare il tracciamento delle query.