Creazione di batch aperti per più periodi

È possibile utilizzare la funzionalità batch aperto per leggere origini dati con più periodi basate su file e importarle nel POV appropriato in base al nome del file. Questa funzionalità consente di automatizzare il processo di caricamento di un numero elevato di file. I batch aperti per più periodi non possono contenere job. Inoltre, è possibile programmare l'esecuzione periodica dei batch aperti per più periodi.

I file per il caricamento di un batch aperto per più periodi sono memorizzati nella directory inbox\batches\openbatchml.

I nomi dei file batch per più periodi sono costituiti dai segmenti indicati di seguito nell'ordine seguente:

  • ID file: campo in formato libero utilizzato per controllare l'ordine di caricamento. I file batch vengono caricati in ordine alfabetico in base al nome del file.

  • Posizione

  • Categoria

  • Periodo di inizio

  • Periodo di fine

  • Metodo di caricamento: elemento di due caratteri (carattere 1 = aggiunta o sostituzione, carattere 2 = aggiunta o sostituzione target). I valori validi sono A e R.

Esempi di nome di file per batch aperti per più periodi:

a_Texas_Actual_ Jan-2004_ Jun-2004_RR.txt (pos., cat., periodo inizio, periodo fine)

e

b_TexasDR1_ Jan-2004_ Jun-2004_RR.txt (regola dati, periodo inizio, periodo fine)

Per creare ed elaborare un batch aperto, procedere come segue.

  1. Nella scheda Impostazione, in Batch, selezionare Definizione batch.
  2. Nell'area di riepilogo Definizione batch fare clic su Aggiungi.

    Utilizzare i campi Nome e Applicazione target vuoti nella griglia di riepilogo Definizione batch per immettere un nome di batch o un'applicazione target in cui cercare.

  3. Nella sezione dei dettagli Definizione batch, selezionare la scheda Definizione.
  4. In Nome specificare il nome per la definizione batch.
  5. Da Applicazione target selezionare il nome dell'applicazione target.
  6. Da Tipo selezionare Batch aperto per più periodi.
  7. Nell'elenco a discesa Modalità di esecuzione selezionare Seriale.

    La modalità di esecuzione seriale consente di elaborare i file in sequenza. L'elaborazione di un file deve essere completata prima che venga elaborato il file successivo.

  8. In Directory batch aperti, specificare la cartella nella sottodirectory: inbox\batches\openbatchml in cui vengono copiati i file da importare. Se questo campo è vuoto o null, vengono elaborati tutti i file presenti in: inbox\batches\openbatchml.
  9. In Separatore nome file, per un tipo di batch aperto, selezionare il carattere che deve essere utilizzato per separare i cinque segmenti che compongono il nome di un file batch.

    Opzioni:

    • ~

    • @

    • ;

    • _

  10. Selezionare Creazione automatica regola dati per creare automaticamente la regola dati per i caricamenti di dati basati su file.

    Quando Gestione dati assegna il nome alla regola dati, verifica l'eventuale presenza di una regola dati con il nome "Location_Category". Se il nome non esiste, Gestione dati crea la regola dati utilizzando la convenzione di nome file seguente:

    • Nome regola: Location_Category

    • Descrizione: "Regola dati creata automaticamente"

    • Categoria: categoria

    • Nome file: Null

    • Modalità: Sostituisci

    Per utilizzare regole dati predefinite che caricano i dati in base a categorie specifiche, lasciare vuoto questo campo.

  11. Facoltativo: nel campo Descrizione immettere una descrizione per la definizione batch.
  12. Fare clic su Salva.
  13. Posizionare i file dell'origine dati basata su file in un'area intermedia copiandoli nella cartella inbox\batches\openbatch utilizzando uno dei metodi riportati di seguito.
    • Regola di caricamento dati predefinita: per utilizzare una regola dati predefinita che carica i dati in base a categorie specifiche, lasciare vuoto il campo Creazione automatica regola dati nella schermata Definizione batch e creare la regola di caricamento dati (fare riferimento alla sezione Definizione di regole di caricamento dati per l'estrazione di dati).

      Se nel batch aperto devono essere caricati più periodi non contigui, creare la regola dati in cui vengono definiti i mapping dei periodi di origine e utilizzare questa opzione.

      Successivamente creare il nome del file per il batch aperto utilizzando il formato seguente: FileID_RuleName_Period_LoadMethod. ID file è un campo in formato libero utilizzabile per controllare l'ordine di caricamento. I file batch vengono caricati in ordine alfabetico in base al nome del file.

      Per definire il metodo di caricamento, utilizzare un codice di identificazione di due caratteri in cui il primo carattere rappresenta il metodo di aggiunta o sostituzione per il caricamento di origine e il secondo rappresenta il metodo di accumulo o unione per il caricamento target.

      I valori disponibili per il metodo di caricamento di origine sono i seguenti:

      • A: Aggiungi

      • R: Sostituisci

      I valori disponibili per il metodo di caricamento target sono i seguenti:

      • A: Accumula

      • R: Sostituisci

      Esempi di nomi di file di batch aperto: a_Texas_Actual04_Jan-2004_RR.txt e b_Texas_Actual04_Jan-2004_RR.txt

    • Regola di caricamento dati creata automaticamente: per caricare i dati in qualsiasi posizione e categoria e creare automaticamente una regola di caricamento dati con Gestione dati, creare il nome file di batch aperto utilizzando il formato "FileID_Location_Category_Period_LoadMethod".

      In questo caso, Gestione dati ricerca la regola dati con il nome "Location_Category". Se non esiste, Gestione dati crea automaticamente la regola dati assegnandole il nome "Location_Category".

      La creazione automatica della regola dati è applicabile solo per i caricamenti di periodi contigui. Per caricare periodi non contigui, creare la regola dati in cui vengono definiti i mapping dei periodi di origine.

  14. Facoltativo: applicare al file del batch aperto qualsiasi condizione di programmazione.

    Fare riferimento a Programmazione di job.

  15. Nella scheda Flusso di lavoro, in Altro, selezionare Esecuzione batch.
  16. Nell'area di riepilogo Esecuzione batch selezionare il file del batch aperto, quindi fare clic su Esegui.

    Al termine dell'elaborazione del batch aperto, viene creata una directory all'interno della quale vengono spostati tutti i file della directory openbatch. Alla nuova directory viene assegnato un ID batch univoco.

    Nota:

    La funzionalità Batch aperto non è disponibile per Gestione riconciliazione conti.