Definizione dei filtri di origine

I filtri di origine consentono di selezionare una dimensione e quindi di immettere criteri di filtro per ogni dimensione.

È possibile definire opzioni di filtro di origine per specificare il subset dei dati di budget da estrarre dall'applicazione Planning e caricarli in General Ledger.

Per definire le opzioni del filtro di origine EPM, procedere come segue.

  1. In Filtri di origine fare clic su Pulsante Aggiungi.
  2. Selezionare un nome in Nome dimensione.
  3. Per assegnare una condizione di filtro, eseguire una delle azioni seguenti:
    • Immettere un nome di membro o una condizione di filtro nella casella di testo Condizione filtro.

      Ad esempio, immettere un nome di membro o una condizione di filtro utilizzando la sintassi di Oracle Essbase. In base alla dimensione, è possibile selezionare uno o più membri come condizione di filtro da utilizzare per l'estrazione dei dati di budget. Ad esempio, per la dimensione Entità è possibile selezionare i membri E1, E5 ed E6. Per informazioni sulla sintassi Essbase, fare riferimento al manuale Oracle Essbase Database Administrator's Guide (in lingua inglese).

      Nota:

      Quando una dimensione di origine Essbase condivide i membri in più gerarchie alternative, è necessario utilizzare un filtro di origine per eliminare i duplicati. Ad esempio, se la dimensione Conto condivide i membri in gerarchie parallele controllate dai membri padre Alt_Hier_1 e Alt_Hier_2, utilizzare la funzione Filtro origine seguente in Conto per eliminare i duplicati: @Lvl0Descendants("Alt_Hier_2")
    • Fare clic su Immagine che illustra il pulsante ... per visualizzare la schermata Seleziona membro e selezionare un membro utilizzando il selettore membri. Quindi fare clic su OK.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Selettore membri. Il selettore membri consente di visualizzare e selezionare i membri di una dimensione. Espandere e comprimere i membri di una dimensione utilizzando [+] e [-].

    La finestra di dialogo Selettore contiene due riquadri: a sinistra sono elencati tutti i membri della dimensione e a destra sono elencate le selezioni. Nel riquadro sinistro contenente tutti i membri sono riportati il nome del membro e una breve descrizione, se disponibile. Nel riquadro destro contenente le selezioni sono riportati il nome del membro e il tipo di selezione.

    È possibile utilizzare il pulsante V sopra ogni riquadro per cambiare le colonne visualizzate nel selettore membri.

    È inoltre possibile fare clic su Aggiorna membri per visualizzare l'elenco aggiornato dei membri.

    Nota:

    Assegnare filtri per le dimensioni. Se non si assegnano filtri, vengono recuperati anche numeri dai membri di riepilogo.

    Per utilizzare il selettore membri:

    1. Nell'elenco delle dimensioni e dei membri disponibili visualizzato a sinistra selezionare un membro e fare clic su Pulsante Seleziona.
    2. Per deselezionare un membro nell'elenco dei membri, fare clic su Pulsante Deseleziona.
    3. Per aggiungere opzioni speciali per il membro, fare clic su Pulsante Aggiungi speciale. e selezionare un'opzione.

      Nelle opzioni dei membri "incl." indica incluso. Ad esempio, "Figli (incl.)" aggiunge tutti i figli del membro, incluso il membro selezionato, e "Discendenti (incl.)" aggiunge tutti i discendenti, incluso il membro selezionato. Se si seleziona "Figli", vengono inclusi solo i figli del membro selezionato e non il membro stesso.

      Il membro viene spostato a destra e viene visualizzata l'opzione selezionata nella colonna Tipo di selezione. Ad esempio, "Discendenti" viene visualizzato nella colonna Tipo di selezione.

      Suggerimento:

      Per cancellare tutti i membri dell'elenco delle selezioni, fare clic su Pulsante Deseleziona tutto..

    4. Fare clic due volte su OK per proseguire con la definizione dei dettagli del filtro di origine.

    Il membro selezionato viene visualizzato in una sintassi Essbase nel campo Condizione filtro.

  4. Fare clic su Salva.
  5. Facoltativo: modificare o aggiungere opzioni target.