Definizione delle posizioni

Una posizione è il livello al quale viene eseguito il caricamento dati in Gestione dati. Le posizioni vengono definite per specificare dove caricare i dati. Le posizioni consentono inoltre di utilizzare il medesimo formato di importazione per più applicazioni target caratterizzate dalla stessa dimensionalità.

La funzione della posizione consente inoltre di specificare un testo in formato libero o un valore utilizzando la funzione dell'opzione di integrazione. Il testo o i valori immessi per una posizione possono essere utilizzati negli script di Gestione dati.

Nota:

È possibile creare posizioni duplicate con lo stesso sistema di origine e la stessa combinazione di applicazioni.

Per creare, modificare ed eliminare posizioni di importazione, procedere come segue.

  1. Nella scheda Impostazione, in Impostazione integrazione, selezionare Formato di importazione.

  2. In Posizione fare clic su Aggiungi.

  3. In Dettagli posizione immettere il nome della posizione in Nome.

  4. Immettere il formato di importazione in Formato di importazione.

    Il formato di importazione descrive la struttura del file di origine e viene eseguito durante il passo di importazione del file di origine. Gestione dati supporta le importazioni basate su file per gli utenti sprovvisti di connessione diretta ai propri dati di origine, ma che dispongono dei dati di origine in un file di testo. Per poter essere utilizzato con una posizione, il formato di importazione corrispondente deve esistere.

    Inoltre:

    • Nel sistema di origine vengono inseriti automaticamente dati in base al formato di importazione.
    • Nel campo Origine è visualizzata l'applicazione di origine in base al formato di importazione.

    È inoltre possibile fare clic suImmagine che mostra il pulsante Cerca e selezionare un formato di importazione.

    Per ulteriori informazioni sui formati di importazione, fare riferimento alla sezione Definizione di formati di importazione per mapping basati su file.

  5. In Applicazione target specificare l'applicazione target associata a questa posizione.

    È inoltre possibile fare clic su Immagine che mostra il pulsante Cerca per cercare un'applicazione target.

  6. In Valuta di conto, specificare la valuta della posizione.

    Nota:

    Per i clienti di Financial Consolidation and Close e Tax Reporting: per caricare i dati nella valuta effettiva piuttosto che nella valuta entità se la valuta è fissa, impostare la valuta nel campo Moneta di conto nell'opzione Posizione. È anche possibile aggiungere una riga per la valuta nel formato di importazione e mapparla. Fare riferimento a Definizione del formato di importazione.

    Financial Consolidation and Close può anche specificare in questo campo Input padre, Input contributo e Input valuta tradotta per creare e contabilizzare giornali in diverse valute differenti dalla valuta entità.

  7. In Posizione padre immettere la posizione padre assegnata alla posizione.

    I mapping padre vengono utilizzati per condividere i mapping con altre posizioni. Immettere i mapping nella posizione padre: le posizioni correlate potranno utilizzare gli stessi mapping. Posizioni multiple possono condividere un padre. Questa funzionalità è utile quando più posizioni utilizzano un unico grafico dei conti. Le modifiche apportate a una tabella di mapping padre o figlio si applicano a tutte le posizioni padre e figlio.

  8. Facoltativo per una dimensione Consolidamento di Financial Consolidation and Close: in Valore di consolidamento è possibile caricare la dimensione di consolidamento associata all'entità di input FCCS_Entity o, se si utilizza un'applicazione con più valute, caricare importi e tassi di sostituzione diversi per membri di origine diversi.

    La dimensione Consolidamento consente di generare report sui dettagli utilizzati per svolgere le varie fasi del processo di consolidamento.

    • FCCS_Entity Input: l'importo rappresenta l'input per le entità di base. Mediante i giornali, può inoltre essere aggiunto per le entità padre.
    • Override FCCS_Amount: utilizzato per i caricamenti con override dell'importo.
    • Override FCCS_Rate: utilizzato per i caricamenti di tassi di cambio.

    Per impostazione predefinita, il valore della dimensione Consolidamento è associata all'entità FCCS_Entity Input.

    Un caricamento dati selezionato può caricare un solo un valore di dimensione Consolidamento alla volta.

    Immagine che illustra la schermata Selettore membri per i valori della dimensione Consolidamento.

    Nota:

    Per le applicazioni Tax Reporting, un cubo di tassi non dispone di una dimensione di consolidamento. Per questo motivo, per poter caricare i tassi di cambio per le applicazioni Tax Reporting è necessario lasciare vuoto questo campo.
  9. Facoltativo: in Gruppo di conti logico specificare il gruppo di conti logico da assegnare alla posizione.

    I gruppi logici contengono uno o più conti logici generati dopo il caricamento di un file di origine. I conti logici sono conti calcolati che derivano dai dati di origine.

    L'elenco dei valori di un gruppo logico viene filtrato automaticamente in base all'applicazione target in cui è stato creato.

  10. Facoltativo: in Gruppo entità di controllo specificare il gruppo di entità di controllo da assegnare alla posizione.

    Se un gruppo di entità di controllo viene assegnato alla posizione, il report di controllo viene eseguito per tutte le entità definite nel gruppo. Se nessun gruppo di entità di controllo è assegnato alla posizione, il report di controllo viene eseguito per ogni entità caricata nel sistema target. I report di controllo di Gestione dati recuperano i valori direttamente dal sistema target, dai dati di origine di Gestione dati o dai dati convertiti di Gestione dati.

    L'elenco dei valori di un gruppo di entità di controllo viene filtrato automaticamente in base all'applicazione target in cui è stato creato.

  11. Facoltativo: in Gruppo regole di controllo specificare il gruppo di regole di controllo da assegnare alla posizione.

    Gli amministratori di sistema utilizzano le regole di controllo per applicare l'integrità dei dati. Viene creato un set di regole di controllo in un gruppo di regole di controllo e tale gruppo viene assegnato a una posizione. Dopo il caricamento dei dati nel sistema target, viene quindi generato un report di controllo.

    L'elenco dei valori di un gruppo di regole di controllo viene filtrato automaticamente in base all'applicazione target in cui è stato creato.

  12. Fare clic su Salva.

  13. Facoltativo: eseguire i task riportati di seguito.

    • Per modificare una posizione esistente, selezionarla e apportare le necessarie modifiche. Quindi fare clic su Salva.

    • Per eliminare una posizione, fare clic su Elimina.

      Quando si elimina una posizione, essa viene rimossa da tutte le altre schermate di Gestione dati, ad esempio quelle inerenti il caricamento di dati.

    Suggerimento:

    Per filtrare in base al nome della posizione, verificare che sopra le intestazioni di colonna sia visualizzata la riga del filtro. Fare clic su Pulsante Query basata su esempio. per attivare o disattivare la riga filtro. Quindi immettere il testo per il filtro.

Per specificare testo in formato libero o valori da utilizzare con gli script, procedere come indicato di seguito.

  1. Nella scheda Impostazione, in Impostazione integrazione, selezionare Formato di importazione.

  2. In Dettagli posizione fare clic sulla scheda Opzione di integrazione.

  3. In Opzione di integrazione, in Opzione di integrazione 1-4, specificare il testo in formato libero o il valore e fare clic su OK.

    È possibile accedere alle informazioni dai campi Opzione integrazione della tabella Posizione.