Espressioni e funzioni

Un'espressione consente di eseguire le operazioni riportate di seguito nel campo Valore/Espressione.

  • Esecuzione di una semplice equazione matematica.

  • Utilizzare un parametro CURVAL per specificare il valore di un operazione per un conto logico. Il parametro CURVAL può essere utilizzato nelle espressioni, così come nelle funzioni logiche, tenendo conto del fatto che, con le espressioni, CURVAL deve essere racchiuso tra barre verticali. Ad esempio, in un'espressione CURVAL è possibile includere la specifica di un conto mediante la notazione |Conto| e la specifica di un valore mediante i dettagli del POV di entità, categoria, periodo e conto.

Le funzioni consentono l'utilizzo di logica semplice con if/else mediante la sintassi Jython. Nelle funzioni è possibile utilizzare comandi Jython anche più complessi di un'espressione.

Esp.

Utilizzare gli operatori espressione per eseguire espressioni logiche custom, definite nel campo Valore/Espressione. Le espressioni logiche, che non possono utilizzare variabili o istruzioni If, sono più semplici delle funzioni logiche. Ad eccezione di |CURVAL|, le espressioni non dispongono di parametri built-in. Per le espressioni, non è necessario assegnare un valore a RESULT.

Le espressioni vengono eseguite più rapidamente delle funzioni logiche. È possibile utilizzare la funzione di ricerca di Gestione dati all'interno delle espressioni, in quanto viene utilizzata nelle funzioni logiche. Per scrivere un'espressione custom, fare doppio clic sul campo Valore/Esp per aprire l'editor espressioni.

|CURVAL| + |810| + |238|

La funzione descritta in precedenza utilizza la funzione di ricerca di Gestione dati per aggiungere due conti di origine al valore del conto logico. Si noti che il parametro CURVAL può essere utilizzato nelle espressioni, così come nelle funzioni logiche, tenendo conto del fatto che, con le espressioni, CURVAL deve essere racchiuso tra caratteri pipe.

(|CURVAL| + |000,10,09/30/01,810|) * 100

La funzione sopra riportata utilizza la funzione di ricerca di Gestione dati per aggiungere un conto di origine (810) e un conto di origine da un centro specifico, una categoria Gestione dati e un periodo Gestione dati al valore del conto logico e per moltiplicare la somma risultante per 100.

Funzione

Utilizzare gli operatori di funzione per eseguire le funzioni logiche custom definite nel campo Valore/Espressione.

Per scrivere una funzione, selezionare Funzione dall'elenco a discesa Operatore nella linea Elemento logico, quindi fare clic sull'icona di modifica per aprire la finestra di modifica. Le funzioni logiche di solito sono utilizzate per il mapping condizionale e altre operazioni complesse che interessano più conti di origine. Le funzioni logiche consentono l'utilizzo di comandi Jython comprese variabili, istruzioni if/elif/else, funzioni numeriche e altri costrutti Jython.

La funzione logica consente l'utilizzo di parametri funzione predefiniti e richiede l'assegnazione di un valore alla variabile RESULT per fornire un valore da aggiornare per il nuovo conto logico. Di seguito sono riportati i parametri funzione che possono essere utilizzati in una funzione logica e che non richiedono l'utilizzo della notazione "|".

Tabella 4-22 Operatori di funzione e descrizioni

Operatore di funzione Descrizione
CURVAL Valore di origine dell'operazione del conto logico
StrLocation Nome della posizione attiva
StrCenter Entità conto logico
StrCatKey Chiave categoria attiva, non il nome. Per utilizzare questo parametro, è necessario cercare la chiave categoria nel database.
StrPerKey Periodo attivo
Entità, Categoria, Periodo, Conto| Nelle funzioni logiche è possibile utilizzare la notazione di ricerca. Si tratta della stessa notazione fornita nell'espressione logica.
Salta Se alla parola chiave RESULT è stato assegnato il valore "Ignora", il conto logico non viene creato.

È possibile definire parametri di funzione in lettere maiuscole, minuscole o in una combinazione di queste. La parola chiave RESULT, tuttavia, deve essere scritta interamente in lettere maiuscole.

Assegnazione dei valori restituiti dalla funzione

Il risultato di una funzione logica deve essere assegnato alla parola chiave RESULT. Se non viene assegnato alcun valore restituito alla parola chiave RESULT, il motore logico imposta automaticamente il valore del risultato a zero. In questo modo, il calcolo viene saltato e il conto logico non viene creato.

La funzione seguente assegna il risultato del calcolo del conto logico (utilizzando il parametro CURVAL) al conto logico (RESULT) quando il calcolo del conto logico restituisce un valore maggiore di zero. Se la prima condizione non viene soddisfatta, il conto logico non viene creato a causa della parola chiave "Skip".

if CURVAL > 0:
   RESULT = CURVAL
else:
    RESULT = "Skip"

Nota:

Per la funzione logica è necessario l'utilizzo della notazione Jython e del rientro.

La funzione seguente assegna il risultato del calcolo del conto logico al conto logico solo se la chiave categoria Gestione dati attiva è "10".

if StrCatKey == "10":
    RESULT = CURVAL
else:
    RESULT="Skip"

Questa funzione assegna il risultato del calcolo del conto logico al conto logico solo se l'entità conto criteri è "000".

if StrCenter == "000":
    RESULT = CURVAL * 100
else:
    RESULT="Skip"

Questa funzione utilizza la funzione di ricerca di Gestione dati per aggiungere un conto di origine (810) al valore del conto logico se il periodo di Gestione dati corrente è "Dic 2013".

if StrPerKey == "12/31/2013":
    RESULT = CURVAL + |810|
else:
    RESULT="Skip"

Questa funzione utilizza la funzione di ricerca di Gestione dati per aggiungere un altro conto di origine da un'entità diversa, una categoria Gestione dati e un periodo Gestione dati al valore del conto logico quando la posizione attiva è "Texas".

If StrLocation == "Texas":
    RESULT = CURVAL + |000,10,09/30/13,810|
else:
    RESULT="Skip"