Per template giornale si intende un foglio di calcolo Microsoft® Excel formattato per consentire l'immissione delle scritture contabili. Il foglio di calcolo è contrassegnato con un'intestazione costituita da metadati che indicano a Gestione dati come interpretare i dati contenuti nel template. I metadati sono costituiti da una serie di tag che indicano a Gestione dati la colonna che contiene il numero di conto o il periodo in cui effettuare il caricamento. Per indicare al sistema dove reperire le informazioni di intestazione e i dati da caricare, viene utilizzato un intervallo con nome. Per il template giornale, l'area con nome è definita upsJournal
.
I tag dei metadati devono avere un formato tabulare specifico. L'ordine delle righe dei metadati è importante, a differenza dell'ordine delle colonne. Le prime cinque righe (intestazione dei metadati) di dati devono contenere i tag dei metadati per la tabella di dati. Il template giornale di esempio mostrato contiene l'intestazione dei metadati (righe 1-5) e due righe di dati importati (righe 6-7).
Per definire il template completato in Excel, è necessario creare un nome di intervallo che comprenda tutti i metadati e tutte le celle dei valori dei dati. Il nome dell'intervallo deve iniziare con il prefisso "ups". Ad esempio, è possibile creare un nome di intervallo per definire un template standard e assegnare il nome [upsStandardJV (A1 to D7)].