Elaborazione dei periodi di adeguamento di Oracle General Ledger

È possibile includere periodi di adeguamento da un sistema di origine Oracle General Ledger in Oracle ERP Cloud quando si caricano saldi in un'applicazione Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

È possibile includere periodi di adeguamento da un sistema di origine Oracle General Ledger in Oracle ERP Cloud quando si caricano saldi in un'applicazione EPM Cloud.

I periodi di adeguamento sono periodi aggiuntivi correlati ai normali periodi dell'origine. Per "periodo di adeguamento" si intende un qualsiasi periodo contabile impostato per adeguare i saldi prima del periodo di chiusura dell'anno. Questi periodi vengono adeguati al periodo 12, di conseguenza vengono definiti "per13". Di solito, le date all'interno del periodo di adeguamento si sovrappongono ai normali periodi contabili. Un cliente potrebbe utilizzare un "Periodo apertura anno" che fa riferimento al primo periodo nel calendario contabile per adeguare l'importo riportato del saldo dell'anno precedente. Inoltre, il cliente potrebbe impostare l'ultimo periodo del calendario contabile come "Periodo chiusura anno" per adeguare le transazioni effettuate nel calendario contabile corrente.

In Gestione dati, gli adeguamenti vengono elaborati in Mapping periodi, dove si indica in che modo il periodo di adeguamento è mappato al periodo nell'applicazione target. Il metodo di elaborazione degli adeguamenti è specificato nella regola di caricamento dati. Questa funzionalità consente di mappare i periodi di origine Oracle General Ledger in Gestione dati semplicemente puntando al calendario, nonché adeguare i periodi dell'applicazione Oracle General Ledger al periodo nell'applicazione EPM.

Quando si imposta la regola di caricamento dati, è possibile caricare periodi normali e di adeguamento se esiste un mapping di periodi di adeguamento oppure caricare un periodo di adeguamento solo se esiste un mapping di periodi di adeguamenti.

Ad esempio, quando si mappa il periodo 13 su Dicembre/Periodo 12 e si seleziona l'opzione Includi periodi di adeguamento, avviene quanto indicato di seguito.

  • Per i saldi progressivo anno, il periodo 13 diventa il saldo finale.
  • Per i saldi progressivo periodo, vengono aggiunti il periodo 13 e Dicembre/Periodo 12.

Per includere periodi di adeguamento di un sistema di origine Oracle General Ledger, procedere come segue.

  1. Nella scheda Impostazione, in Impostazione integrazione, selezionare Mapping periodi.

  2. Selezionare la scheda Mapping origine.

  3. In Sistema di origine selezionare il sistema di origine Oracle General Ledger.

  4. In Applicazione target selezionare l'applicazione EPM Cloud alla quale applicare l'adeguamento.

  5. In Tipo di mapping selezionare Adeguamento.

  6. Fare clic su Aggiungi.

  7. In Chiave periodo di origine specificare l'ultimo giorno del mese che deve essere mappato dal sistema di origine Oracle General Ledger.

    Utilizzare il formato data in base alle impostazioni internazionali in uso. Ad esempio, In Italia immettere la data utilizzando il formato MM/GG/AA.

    È possibile anche fare clic su Immagine che mostra il pulsante Cerca, quindi cercare e selezionare la chiave del periodo di origine.

    Quando si seleziona la Chiave periodo di origine, Gestione dati popola automaticamente i campi Periodo origine e Anno periodo di origine.

  8. In Periodo adeguamento specificare il nome del periodo di adeguamento dell'origine Oracle General Ledger.

    Ad esempio, se il periodo di adeguamento di Oracle General Ledger è Adg-Dic-16, immettere: Adg-Dic-16 in questo campo.

  9. In Chiave periodo target specificare l'ultimo giorno del mese che deve essere mappato dal sistema target.

    Utilizzare il formato data in base alle impostazioni internazionali in uso. Ad esempio, In Italia immettere la data utilizzando il formato MM/GG/AA.

    È possibile anche fare clic su Immagine che mostra il pulsante Cerca, quindi cercare e selezionare la chiave del periodo target.

    Quando si seleziona il valore di Chiave periodo target, Gestione dati popola automaticamente i campi Nome periodo target, Mese periodo target, e Anno periodo target.

    Immagine che mostra la scheda Mapping origine in Mapping periodi.

  10. Fare clic su Salva.

  11. Nella scheda Flusso di lavoro, in Caricamento dati, selezionare Regola caricamento dati.

  12. Sulla barra POV, selezionare la posizione da utilizzare per la regola di caricamento dati.

    Le regole di caricamento dati vengono elaborate all'interno del contesto di un punto di vista. Il punto di vista predefinito viene selezionato automaticamente. Le informazioni relative al punto di vista sono visualizzate sulla barra POV nella parte inferiore della schermata.

  13. Fare clic su Aggiungi.

  14. In Nome, immettere il nome della regola di caricamento dati.

  15. In Categoria, specificare il valore predefinito per la categoria.

    Le categorie disponibili nell'elenco sono quelle create durante la configurazione di Gestione dati.

    Fare riferimento a Definizione dei mapping di categorie.

  16. In Tipo di mapping periodi selezionare il tipo di mapping periodi per ogni regola di dati.

    Opzioni valide:

    • Predefinito: la regola dati utilizza i valori di Chiave periodo e Chiave periodo precedente definiti in Gestione dati per stabilire i periodi General Ledger di origine mappati su ciascun periodo Gestione dati incluso in un'esecuzione della regola dati.

    • Esplicito: la regola dati utilizza i mapping dei periodi espliciti definiti in Gestione dati per stabilire i periodi General Ledger di origine mappati su ciascun periodo di Gestione dati incluso in un'esecuzione della regola di caricamento dati. I mapping di periodi espliciti consentono di supportare origini di dati Oracle General Ledger supplementari in cui i periodi non sono definiti dalle date di inizio e di fine.

  17. In Includi periodi di adeguamento selezionare una delle opzioni seguenti per elaborare i periodi di adeguamento.

    • No: i periodi di adeguamento non vengono elaborati. Il sistema elabora solo i mapping dei periodi normali, secondo quanto impostato per i mapping di tipo "predefinito" ed "esplicito". No è l'opzione predefinita per l'elaborazione degli adeguamenti.

    • Sì: se si seleziona , vengono inclusi il periodo normale e quello di adeguamento. Se il periodo di adeguamento non esiste, viene elaborato solo il periodo normale.

    • Sì (solo adeguamento): se si selezionare Sì (solo adeguamento), il sistema elabora solo il periodo di adeguamento. Tuttavia, se il periodo di adeguamento non esiste, il sistema elabora il periodo normale.

      Immagine che mostra la regola di caricamento dati con le opzioni "Includi periodi di adeguamento"

  18. Fare clic su Salva.

Nota: