Caricamento dei dati incrementali tramite il flag LINEITEM in un'applicazione EPM Cloud

È possibile includere i dettagli elemento riga utilizzando un flag LINEITEM nel file di caricamento dati per eseguire caricamenti dati incrementali per un figlio della dimensione caricamento dati in base a identificativi di dimensioni driver univoci in un'applicazione Oracle Enterprise Performance Management Cloud. Questo metodo di caricamento specifica che i dati devono essere sovrascritti se nel form esiste già una riga con gli identificativi univoci specificati. Se la riga non esiste, i dati verranno immessi finché vi saranno membri figlio sufficienti nel membro padre della dimensione di caricamento dati.

Ad esempio, è possibile caricare i dettagli dei guadagni dipendente dal seguente file di dati di origine di esempio in un'applicazione EPM Cloud target.

Emp,Job,Pay Type,Amount
"Stark,Rob",Accountant,Bonus_Pay,20000
"Molinari,Sara",Sales Manager,Bonus_Pay,22000
"Matthew,Peter",Sales Associate,Bonus_Pay,5000

Di seguito è illustrata l'applicazione Planning target:

Applicazione Planning di esempio

Se si utilizza la sintassi LINEITEM, il file di dati potrebbe contenere record con dimensioni identiche, tranne che per i valori dei membri driver.

Nei file di dati riportati di seguito, i record hanno le stesse dimensioni, ma hanno valori diversi per la colonna acct_date (membro driver). Sarà necessario identificare i membri driver che rendono univoco il record di dati, ovvero la colonna acct_date nell'esempio.

Entity,Employee,Version,asl_EmployeeType,acct_date,acct_text,SSTax Rate1
<LINEITEM("ParentMember")>,No Employee,Baseline,Regular,1-1-2001,Text1,0.4
<LINEITEM("ParentMember")>,No Employee,Baseline,Regular,1-1-2002,Text2,0.4
<LINEITEM("ParentMember")>,No Employee,Baseline,Regular,1-1-2003,Text3,0.5

Per supportare il caso d'uso in alto, creare una dimensione LOOKUP e mappare a essa la colonna del membro driver nell'opzione Formato di importazione. Il nome della dimensione deve iniziare con LineItemKey. Ad esempio, creare una dimensione LOOKUP denominata LineItemKey e assegnare un nome colonna dati qualsiasi (ad esempio UD8). Nell'opzione Formato di importazione mappare la dimensione LineItemKey alla quinta colonna (acct_date) nel file di dati e utilizzare il mapping di dati di tipo LIKE (da * a *). È possibile anche utilizzare altri tipi di mapping di dati per popolare la dimensione LOOKUP. Se necessario, creare altre dimensioni LOOKUP per identificare in modo univoco i record di dati. Il resto dell'impostazione è identico.

Per utilizzare questa funzionalità, è necessario eseguire la procedura sia in Planning che in Gestione dati.

  1. Avviare Planning.

  2. Nella schermata Impostazioni caricamento dati selezionare un valore nei campi Dimensione caricamento dati e Dimensione driver.

    In Planning, Guadagni 1 e Guadagni 2 sono membri delle dimensioni Conto. I vari tipi di guadagni vengono caricati nel membro Nessuna proprietà della dimensione Proprietà e il valore Guadagno viene caricato nel membro OWP_Value della dimensione Proprietà.

    Immagine che illustra la schermata Impostazioni caricamento dati in Planning

    Per ulteriori informazioni sulla schermata Impostazioni caricamento dati, vedere Guida per l'amministratore di Oracle Hyperion Planning.

  3. Avviare Gestione dati, selezionare Imposta, quindi Formato di importazione.

  4. Nella griglia Mapping formato di importazione selezionare la colonna dell'origine dati.

  5. In Espressione aggiungere un'espressione di importazione per il driver dati.

    Ad esempio, aggiungere l'espressione del formato di importazione seguente: Driver=Property;member="No Property","OWP_value";Column=3,4.

    Immagine che mostra la schermata Formato di importazione.

    Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di driver in Gestione dati, vedere Aggiunta di un'espressione di importazione per un driver di dati e Assegnazione dei membri dimensione driver.

  6. In Flusso di lavoro selezionare Mapping caricamento dati.

    In Mapping caricamento dati determinare la modalità di conversione della dimensionalità di origine nella dimensionalità target. Come illustrato di seguito per il mapping "Simile a", il valore di origine Guadagno (rappresentato dall'asterisco) viene caricato nel membro OWP_Total Earnings della dimensione Conto.

    Immagine che illustra la schermata Mapping caricamento dati.
  7. In Flusso di lavoro selezionare Regola caricamento dati.

  8. Selezionare la scheda Opzioni target.

  9. Nell'elenco a discesa Metodo di caricamento selezionare Tutti i tipi di dati con incremento automatico elemento riga.

  10. In Dimensione dati per incremento automatico elemento riga selezionare la dimensione dati corrispondente alla dimensione dati specificata in Planning.

    In questo esempio la dimensione dati è Conto.

  11. In Dimensione driver per incremento automatico elemento riga selezionare la dimensione driver corrispondente alla dimensione driver specificata in Planning.

    In questo esempio la dimensione driver è Proprietà.

    Immagine che illustra la schermata Regola caricamento dati