Impostazione del formato di importazione per i tipi di dati a più colonne

È possibile caricare i dati da più colonne utilizzando una combinazione di espressioni colonna e driver come mostrato di seguito.

  • L'espressione colonna consente di specificare le colonne da importare. È possibile importare un set di colonne contigue o non contigue.

    Per specificare un set di le colonne contigue si utilizzano le colonne iniziale e finale. Ad esempio, 5,10 indica le colonne da 5 a 10.

    Per specificare un set di le colonne non contigue si utilizza il formato colonna1 | colonna2 | colonna3. Ad esempio, 5|7|10 indica le colonne di importazione 5, 7 e 10.

  • L'espressione driver consente di specificare la dimensione e il valore target per ogni colonna. La dimensione driver è il membro nel quale vengono caricati i dati. È possibile disporre di una sola dimensione driver per caricamento, ma è possibile definire più membri per la dimensione driver. La dimensione driver si applica solo al tipo Più colonne.

    L'assegnazione dei membri nella regola dati è una procedura simile all'assegnazione di più periodi. È possibile assegnare un membro driver nel record intestazione, nel formato di importazione (espressione membro) o nella regola dati. Se non si specifica un record intestazione o un'espressione membro nel formato di importazione, è possibile selezionare i membri nella regola di caricamento dati.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle sezioni Aggiunta di un'espressione di importazione per un driver di dati e Assegnazione dei membri dimensione driver.

  • Per il tipo Più colonne, è possibile utilizzare un'intestazione, un'intestazione con più righe o nessuna intestazione a seconda dell'impostazione nel formato di importazione. I vari formati sono riportati di seguito.

    Nota:

    Il formato di importazione deve contenere una definizione di colonna per la dimensione driver definita nel campo dati. Se il driver è Conto, il formato di importazione deve contenere una colonna e un campo di origine oppure un periodo di inizio e di fine per la dimensione Conto. Deve trattarsi di un campo valido nel file oppure di una posizione di inizio e di fine valida nel file. Anche se il processo non vi fa riferimento, deve essere un elemento valido affinché il processo possa essere eseguito.

    • Per un file con un record intestazione, utilizzare il formatoDriver=<nome dimensione>; Header=<numero riga>; Column=<numeri colonne>.

      Si supponga, ad esempio, che la definizione del formato di importazione Driver=Account;HeaderRow=1;Column=2,4 venga applicata al file di dati di esempio seguente:

      Entity,ACCT1,ACCT2,ACCT3
      Entity01,100,200,300

      In questo modo viene indicato al sistema che la riga 1 è l'intestazione e che i dati iniziano nella riga 2. Nella colonna 2, l'entità è il primo valore e le tre colonne successive sono i valori per ACCT1, ACCT2 e ACCT3.

    • Per un file con intestazioni di più righe (i membri driver non si allineano con la colonna dati), è possibile utilizzare un'espressione di intestazione modificata. Ad esempio, quando si esportano dati da Essbase come nel file di dati seguente, l'intestazione della colonna dati è una nuova riga che non allinea i dati.

      "Period","Consolidation","Data Source","Currency","Intercompany","Entity","Movement","Multi-GAAP","Product","Scenario","Years","View","Account"
      "FCCS_Sales","FCCS_Cost of Sales"
      "Jan","FCCS_Entity Input","FCCS_Data Input","Entity Currency","FCCS_No Intercompany","01","FCCS_No Movement","FCCS_Local GAAP","P_110","Actual","FY15","FCCS_Periodic",3108763.22,2405325.62
      "Jan","FCCS_Entity Input","FCCS_Data Input","Parent Currency","FCCS_No Intercompany","01","FCCS_No Movement","FCCS_Local GAAP","P_110","Actual","FY15","FCCS_Periodic",3108763.22,2405325.62

      Con un'intestazione di più righe, individuare la riga di intestazione contenente le informazioni sul driver del sistema. Quando la riga di intestazione viene specificata con il formato Header=2,1, vuol dire che l'intestazione inizia alla riga 2 e i membri driver iniziano alla colonna 1.

      Come altro esempio, si supponga che la seconda intestazione sia A,B,C,D e che le colonne per questi valori siano le colonne da 10 a 13. Se si imposta l'espressione colonne su 10|12,13, il membro B e i relativi valori (nella colonna 11) verranno saltati.

    • Per caricare più colonne senza record intestazione nel file di dati, utilizzare la definizione del formato di importazione Driver = <nome dimensione>; Member = <elenco di membri>; Column=<numeri colonne>. Utilizzare questo metodo quando si desidera saltare una colonna di origine nel record di origine.

      Ad esempio, quando la definizione del formato di importazione Driver=Account;member=ACCT1, ACCT2, ACCT3;Column=2,4; viene applicata al file di dati di esempio seguente:

      Entity01,100,200,300

      si indica al sistema di includere l'entità come primo valore e di utilizzare, per le tre colonne successive, i valori dei membri di dimensione driver da ACCOUNT; ACCT1, ACCT2 e ACCT3.

  • Per i tipi di applicazione dell'origine dati, si assegna la dimensione del driver, ma il sistema assegna come intestazione la riga 1. È possibile caricare più colonne selezionandole dalla schermata Aggiungi espressione mapping formati di importazione.