Modifica della connessione al database

È possibile modificare la connessione al database per i report e i registri inclusi in Esplora repository.

È possibile modificare la connessione al database quando si passa da un server dell'ambiente di sviluppo a un server dell'ambiente di produzione.

Quando le dimensioni nelle connessioni al database modificate non corrispondono alle dimensioni precedenti, viene visualizzato un messaggio di errore simile al seguente:

1012:Il report contiene una griglia non valida. Impossibile trovare le dimensioni indicate: <Dimensione>

Quando viene aperto e salvato un report con dimensioni di abbinamento erroneo, si verificano le seguenti azioni:

  • Le dimensioni presenti nella connessione al database precedente ma non nella nuova connessione al database vengono rimosse. Le dimensioni e i relativi membri presenti nelle righe e/o nelle colonne vengono rimossi dalla griglia. Se, in seguito alla rimozione, la riga o la colonna non contiene nessuna dimensione, è necessario aggiungere una dimensione valida alla riga o alla colonna cancellata per consentire l'esecuzione del report.

  • Le dimensioni presenti nella nuova connessione al database ma non in quella precedente vengono aggiunte al POV.

Se il report contiene almeno una dimensione sia nella riga che nella colonna, è possibile eseguirlo e aprirlo quando si riceve il messaggio di errore. Il report può anche essere esportato dal repository.

Se l'utente non approva le modifiche effettuate automaticamente per le dimensione con abbinamento erroneo, è possibile chiudere il report e tornare alla connessione al database originale.

Quando si modifica la connessione al database per i report o i registri, è possibile anche scegliere di convalidare la stessa dimensione del database. Quando si seleziona questa opzione per un report e le dimensioni non corrispondono, viene visualizzato un messaggio che indica che l'azione non è riuscita. Allo stesso modo, se le dimensioni non corrispondono per un report specifico di un registro, viene visualizzato un messaggio che indica che l'azione per l'intero registro non è riuscita. Se si sceglie di non effettuare la convalida, la connessione al database per i report e i registri viene modificata e non vengono visualizzate le dimensioni con abbinamento erroneo. Gli errori possono tuttavia verificarsi all'apertura e all'esecuzione dei report o dei registri.

Per cambiare l'origine dati:

  1. In Esplora repository selezionare Strumenti, quindi Modifica connessioni al database.
  2. Nel campo Tipo selezionare un tipo di report, quindi selezionare un elemento e fare clic su OK.
  3. In Modifica connessioni al database selezionare l'elemento, quindi fare clic su OK.
  4. In Trova tutti i riferimenti alla connessione al database selezionare la connessione al database da modificare.
  5. In Sostituisci con selezionare una connessione al database.

    Per creare una nuova connessione al database, scegliere Nuova connessione al database. Vedere Aggiunta e modifica di connessioni al database.

  6. Se si selezionano più elementi, apportare le modifiche a tutti gli elementi selezionati.
  7. Fare clic su OK.