Informazioni sui calcoli automatici

È possibile aggiungere calcoli automatici alle righe e colonne di dati di una griglia. Ad esempio, è possibile definire il calcolo del totale delle righe o colonne che si espandono e contengono più dimensioni.

Durante la definizione di un calcolo automatico per una riga o colonna di dati, in fase di esecuzione viene inserita una riga o una colonna contenente il valore calcolato. Questo calcolo è valido per tutti i membri di una riga o colonna e viene visualizzato quando il report viene stampato o visualizzato in anteprima.

È possibile applicare varie opzioni di formattazione. Per ogni calcolo automatico è possibile specificare un'intestazione per la riga o colonna calcolata e un'intestazione di gruppo. È inoltre possibile specificare la posizione della riga o colonna di calcolo rispetto al membro, nonché inserire righe vuote prima e dopo le righe di calcolo e le intestazioni di gruppo. È infine possibile specificare interruzioni di pagina all'interno delle righe di calcolo o dopo una riga di calcolo specifica.

È possibile applicare numerose delle opzioni di formattazione disponibili per il calcolo automatico, ma non escludere la funzione di calcolo automatico per una cella, riga o colonna specifica.

È possibile definire tipi di calcolo diversi per ogni dimensione o membro nella riga o colonna utilizzando una delle seguenti funzioni:

  • Media: valore medio dei valori nel segmento della dimensione corrente in fase di esecuzione (i valori non numerici vengono ignorati).

  • Media totale: valore medio dei valori nel segmento della dimensione corrente in fase di esecuzione (viene assegnato 0 ai valori non numerici).

  • Conteggio: numero di valori nel segmento della dimensione corrente in fase di esecuzione (i valori non numerici vengono ignorati).

  • Conteggio totale: numero di valori nel segmento della dimensione corrente in fase di esecuzione (viene assegnato 0 ai valori non numerici).

  • Massimo: valore più grande dei valori nel segmento della dimensione corrente in fase di esecuzione.

  • Minimo: valore più piccolo dei valori nel segmento della dimensione corrente in fase di esecuzione.

  • Prodotto: moltiplica tutti i numeri o i riferimenti nel segmento della dimensione corrente e restituisce il prodotto in fase di esecuzione.

  • Totale: somma dei valori nel segmento della dimensione corrente in fase di esecuzione.

  • Nessun calcolo: non viene eseguito alcun calcolo sulla cella, riga o colonna selezionata. Viene tuttavia conservata la formattazione specificata con il calcolo automatico. È possibile applicare l'opzione Nessun calcolo a una riga, colonna o cella di calcolo automatico oppure a una riga, colonna o cella senza calcoli.