Aggiunta di un calcolo automatico

Per aggiungere calcoli automatici a righe o colonne di dati, procedere nel seguente modo.

  1. In una griglia selezionare la cella di intestazione di una riga o colonna contenente più membri.

  2. In Proprietà righe intestazione o Proprietà colonne intestazione selezionare Calcolo automatico, quindi fare clic su Pulsante Configura.

  3. In Calcolo selezionare una funzione oppure selezionare Nessun calcolo per includere solo la formattazione del calcolo automatico.

  4. Facoltativo: in Intestazioni procedere nel seguente modo per aggiungere le intestazioni al calcolo o alle righe o colonne di gruppo:

    • Selezionare Intestazione gruppo, quindi immettere un'intestazione customizzata per descrivere la riga o la colonna.

    • In Intestazione calcolo automatico immettere un'intestazione customizzata per la riga o colonna di calcolo.

    Per inserire formule nell'intestazione, fare clic su Icona Funzione. Fare riferimento alla sezione Utilizzo di funzioni testo per visualizzare le informazioni.

    È necessario tenere presente quanto segue.

    • In caso di utilizzo della funzione MemberName, è necessario immettere "current" per i parametri di riga/colonna/pagina.

    • L'intestazione viene soppressa se vengono soppressi i dati circostanti.

    • Per sopprimere le ripetizioni in più intestazioni , selezionare Proprietà griglia, Generale, quindi Sopprimi ripetizioni.

  5. Facoltativo: in Inserisci riga vuota/Inserisci colonna vuota selezionare un'opzione per inserire righe o colonne vuote prima o dopo le righe o le colonne di calcolo o prima o dopo le intestazioni di gruppo.

  6. Selezionare un valore nel campo Altezza riga o Larghezza colonna.

  7. Selezionare Consenti interruzioni pagina entro per consentire l'inserimento di un'interruzione di pagina all'interno delle righe di calcolo automatico.

    Se questa opzione è deselezionata, la cella di intestazione e la riga vengono tenute insieme. Se la riga è troppo lunga per essere contenuta nella pagina, la cella di intestazione e la riga vengono spostate nella pagina successiva. Se la riga di calcolo automatico non è lunga più di una pagina, per impostazione predefinita l'opzione Consenti interruzione pagina entro risulta selezionata.

  8. Selezionare Consente l'interruzione pagina in seguito al calcolo automatico per consentire l'inserimento di un'interruzione di pagina dopo la riga di calcolo.

  9. Fare clic su OK.

  10. Selezionare la griglia. In Proprietà griglia espandere Posizione e quindi Posizione calcoli automatici. Selezionare Prima dei membri o Dopo i membri per definire se inserire la riga o colonna di calcolo automatico prima o dopo i membri espansi della riga o colonna.

Figura -3 Report di esempio con calcolo automatico


Report di esempio con calcolo automatico