Definizione delle etichette degli assi del grafico

È possibile definire e formattare le etichette dell'asse primario e secondario di un grafico. Per i grafici combinati è possibile specificare e formattare un'etichetta per l'asse secondario. È inoltre possibile visualizzare e formattare le etichette dei metadati.

Nota:

Un'etichetta dell'asse primario o secondario consente di specificare un intervallo personalizzato di valori sull'asse specifico.

Nota:

L'asse di un grafico rappresentato nei formati Barra, Linea e Combinato si adatta automaticamente se i campi Min, Max e Passaggio dell'asse primario o secondario sono vuoti. Per impostazione predefinita, quando il valore minimo del set di dati del grafico è minore dei 5/6 del valore massimo, il grafico si adatta automaticamente per attirare l'attenzione sulle differenze nei valori. Per ignorare l'adattamento automatico, immettere i valori nei campi Min, Max e Passaggio.

Per definire le etichette degli assi, procedere nel seguente modo.

  1. Aprire un report, quindi selezionare un grafico.
  2. In Proprietà grafico fare clic su Pulsante Formato grafico.
  3. Nella scheda Assi definire le seguenti opzioni:
    • Titolo metadati: immettere il titolo dell'etichetta dell'asse.

    • Mostra etichette metadati: selezionare questa opzione per visualizzare in formato standard le etichette dei metadati.

      In Financial Reporting, è possibile utilizzare etichette sfasate come etichette predefinite per garantire una distribuzione uniforme dei dati sugli assi del report.

    • Titolo asse primario: immettere un titolo per l'asse primario del grafico.

    • Etichetta asse primario: selezionare questa opzione per utilizzare un intervallo di valori sull'asse primario.

      È possibile definire un intervallo customizzato per modificare i numeri di inizio e fine dell'asse e gli intervalli numerici. Ad esempio, è possibile visualizzare i valori da 40 a 60 in tre intervalli immettendo 40, 60 e 3 rispettivamente nelle caselle di controllo Min, Max e Passaggio.

    • Titolo asse secondario: immettere il titolo dell'asse secondario del grafico, se presente.

    • Etichetta asse secondario: selezionare questa opzione per di usare un intervallo di valori sull'asse secondario.

      Per definire l'intervallo customizzato sull'asse secondario di un grafico a barre o a linee, immettere valori nei campi Min, Max e Passaggio.

    • Formato predefinito: selezionare questa opzione per utilizzare un formato numerico standard per l'asse Y e l'asse Y secondario quando si usa un grafico combinato.

      Nel formato predefinito la virgola funge separatore delle migliaia e non sono previsti posizioni decimali, proporzione né prefissi o suffissi numerici. Per customizzare la formattazione del numero, deselezionare Formato predefinito, fare clic su Pulsante Formato numero., quindi customizzare il formato numero nella finestra di dialogo Formato numeri.

    • Intervallo customizzato: specificare valori nei campi Min, Max e Passaggio per definire i numeri di inizio e fine e gli intervalli numerici dell'asse.

  4. Per qualsiasi opzione, nella scheda Assi fare clic su Pulsante Bordi per formattare il bordo e lo sfondo e fare clic su Pulsante Caratteri per formattare il carattere.
  5. Fare clic su OK.