Definizione dei dati dei grafici

Quando si definiscono i dati dei grafici, utilizzando la griglia di controllo è possibile identificare le righe e le colonne contenenti dati da visualizzare.

È possibile fare riferimento a righe e colonne dati e formula mediante la selezione di righe e colonne contigue e non contigue per l'intervallo di dati. È inoltre possibile includere o escludere i calcoli automatici dal data set.

Se si sta progettando un grafico a linee, a barre o combinato, è possibile fare riferimento a più righe o colonne delle griglia. Se si sta progettando un grafico a torta, è possibile fare riferimento a un'unica riga o colonna della griglia. Durante la definizione di un grafico combinato specificare le righe e colonne di dati per la barra e la linea.

Nei grafici vengono visualizzate righe o colonne aggregate che possono espandersi. Ad esempio, se si specifica la riga 1 e tale riga contiene una funzione che recupera 10 elementi figlio, il grafico visualizza 10 data set oppure un data set per ogni membro figlio.

Per definire i dati del grafico, procedere nel seguente modo.

  1. Selezionare il grafico in Report Designer.
  2. In Proprietà grafico, all'interno di Griglia, selezionare la griglia alla quale farà riferimento il grafico.

    La griglia deve esistere nel report corrente.

  3. In Elementi legenda da griglia, selezionare Righe per fare riferimento a dati di riga oppure Colonne per fare riferimento a dati di colonna.
    Nota: se in Grafico a torta è selezionata l'opzione Righe, nella legenda vengono visualizzate tutte le colonne mentre se è selezionata Colonne, vengono visualizzate le righe.
  4. In Intervallo dati, all'interno di Righe e Colonne, selezionare le righe e le colonne da includere nel grafico.

    Quando si seleziona un intervallo di dati, è possibile specificare righe e colonne contigue e non contigue.

  5. Facoltativo. Selezionare Includi calcolo automatico per includere nel grafico i calcoli automatici dal data set.