Posizionamento e allineamento

L'impostazione del posizionamento relativo su oggetti report con dimensionamento automatico consente di gestire in modo preciso il posizionamento relativo tra i vari oggetti report. Se il report non include oggetti report con dimensionamento automatico, il posizionamento relativo viene ignorato.

Se per un oggetto report viene impostata una posizione relativa, tutti gli oggetti report all'interno del report vengono spostati in modo tale che la distanza tra l'oggetto report con dimensionamento automatico e gli oggetti report fissi rimanga invariata.

Ad esempio, se per l'oggetto Griglia A è stato impostato il dimensionamento automatico e la corrispondente posizione orizzontale è stata impostata su Centrale, l'oggetto Griglia A viene stampato al centro della pagina. Se l'oggetto Grafico A è collegato all'oggetto Griglia A e la posizione verticale è impostata su Relativa, l'oggetto Grafico A viene stampato a 25,4 mm dal bordo inferiore dell'oggetto Griglia A.

Se per l'oggetto Grafico A non viene impostato l'allineamento relativo, tale oggetto viene stampato in corrispondenza delle coordinate assolute nel layout della griglia e per tale motivo potrebbe sovrascrivere l'oggetto Griglia A.

Nota:

Il posizionamento verticale e quello orizzontale non vengono conservati se il report viene modificato.

Nota:

In caso di stampa di report contenenti oggetti sovrapposti, è possibile che tali oggetti non vengano stampati nello stesso modo in cui vengono visualizzati nel designer e che sia pertanto necessario ridisporre gli oggetti all'interno del report.