Posizionamento di oggetti report

Il posizionamento degli oggetti report comporta la collocazione degli oggetti nelle posizioni desiderate quando si progetta il report in Financial Reporting Web Studio. Ad esempio, è possibile posizionare una casella di testo nell'angolo superiore sinistro del report e inserire una griglia nella parte centrale del report. La posizione definita per i vari oggetti interessa il report in linea e la pagina stampata.

Il corretto posizionamento degli oggetti report è fondamentale in quanto le dimensioni di questi oggetti possono variare a seconda della quantità di dati in essi contenuti.

È possibile impostare la posizione di un oggetto report in relazione ad altri oggetti report. Ad esempio, se le dimensioni degli oggetti report soprastanti l'oggetto report specificato aumentano o diminuiscono, l'oggetto report si sposterà di conseguenza per mantenere la stessa distanza dagli altri oggetti report. Se la posizione di un oggetto report non viene definita, tale oggetto viene stampato in corrispondenza della relativa posizione corrente indipendentemente dalle variazioni di dimensioni degli oggetti report.

La sovrapposizione degli oggetti consente di organizzarli nel modo desiderato durante la definizione del layout di un report. In caso di sovrapposizione di oggetti, è possibile posizionare un oggetto report in secondo piano (dietro a un altro oggetto) oppure in primo piano (davanti a un altro oggetto).

In caso di utilizzo di più oggetti sovrapposti, è possibile stampare il report indipendentemente dal layout degli oggetti. Ad esempio, se una parte di una casella di testo è sovrapposta a un grafico oppure se i layer dei grafici sono sovrapposti l'uno all'altro, è sempre possibile stampare il report. Tenere presente, tuttavia, che gli oggetti sovrapposti potrebbero non essere stampati come vengono visualizzati in Financial Reporting Web Studio. Potrebbe pertanto essere necessario riposizionare gli oggetti all'interno del report.

Per posizionare un oggetto report, effettuare una delle seguenti operazioni.

  • Fare clic sull'oggetto report e trascinarlo nella posizione desiderata.

  • Selezionare l'oggetto report quindi, nella sezione Proprietà, all'interno di Posizione, selezionare la posizione orizzontale e verticale dell'oggetto nel report.