Panoramica dell'assegnazione dei ruoli applicazione

Controllo accesso consente di estendere le possibilità di accesso di un utente di Oracle Enterprise Performance Management Cloud oltre quelle concesse dal relativo ruolo predefinito assegnandogli ruoli a livello di applicazione (ruoli applicazione).

I ruoli predefiniti (Amministratore servizi, Utente avanzato, Utente e Visualizzatore ) sono gerarchici, pertanto un ruolo più alto eredita i privilegi inclusi nei ruoli più bassi. Ad esempio, il ruolo Utente eredita l'accesso all'applicazione EPM Cloud autorizzato tramite il ruolo Visualizzatore. Analogamente, il ruolo Utente avanzato eredita i privilegi di accesso concessi dai ruoli Utente e Visualizzatore.

I ruoli applicazione consentono solo di migliorare i diritti di accesso degli utenti. Nessuno dei privilegi concessi da un ruolo predefinito può essere ridimensionato. Per gestire il processo di assegnazione di ruoli applicazione, è possibile utilizzare Controllo accesso ed eseguire i task descritti di seguito.

  • Creare gruppi e aggiungere utenti EPM Cloud o altri gruppi come membri.
  • Aggiungere o eliminare membri dei gruppi
  • Assegnare ruoli applicazione a gruppi o utenti, inclusi se stessi
  • Visualizzare un elenco di utenti membri di un gruppo

Mentre i diritti di accesso complessivi vengono controllati dai ruoli predefiniti, gli amministratori dei servizi o gli utenti con ruolo applicazione Controllo accesso - Gestisci possono concedere ruoli specifici dell'applicazione e autorizzazioni dati agli utenti e ai gruppi creati e gestiti in Controllo accesso.

Assegnare i ruoli applicazione appropriati agli utenti se questi devono eseguire funzioni non previste dai privilegi associati ai ruoli predefiniti di cui dispongono. Ad esempio, per impostazione predefinita solo gli amministratori servizi e gli utenti avanzati possono accedere a Integrazione dati. Per consentire agli utenti con il ruolo predefinito Utente o Visualizzatore di partecipare al processo di integrazione, gli amministratori dei servizi devono assegnare loro i ruoli Integrazione dati (Integrazione dati - Crea).

Processi aziendali che supportano l'assegnazione di ruoli applicazione

I processi aziendali che supportano l'assegnazione di ruoli applicazione sono i seguenti.

  • Planning, FreeForm, Financial Consolidation and Close e Tax Reporting
  • Enterprise Profitability and Cost Management
  • Oracle Enterprise Data Management Cloud
  • Account Reconciliation

Altri processi aziendali, come Profitability and Cost Management e Narrative Reporting, non supportano l'assegnazione di ruoli applicazione.

Procedure consigliate per l'assegnazione di ruoli applicazione a un ruolo predefinito

La procedura consigliata prevede l'assegnazione del ruolo di livello inferiore più idoneo e la concessione di privilegi aggiuntivi, laddove necessario. Di seguito sono riportate alcune situazioni in cui si può decidere di concedere i ruoli applicazione a un utente che altrimenti non disporrebbe di tali privilegi specifici in base al ruolo predefinito associato.

  • Aggiungere il ruolo applicazione Preparatore a un utente con ruolo Visualizzatore che deve preparare le riconciliazioni.
  • Uno sviluppatore di report è impegnato solo nella progettazione dei report e non nelle altre funzionalità dell'applicazione. È pertanto possibile assegnare il ruolo Visualizzatore e quindi assegnare il ruolo applicazione Gestione report
  • Consentire a un utente avanzato di gestire i tipi di avviso in modo che sia possibile assegnare il ruolo applicazione Gestisci tipi di avviso.

Note:

La concessione di privilegi è esclusivamente un processo additivo, nel senso che è possibile aggiungere privilegi ai privilegi associati al ruolo predefinito di un utente, ma non è possibile rimuovere i privilegi assegnati automaticamente a tale ruolo predefinito.

In caso di migrazione di applicazioni da un ambiente in locale a EPM Cloud, fare riferimento alla sezione "Mapping dei ruoli per la migrazione a EPM Cloud" nella guida Administering Migration for Oracle Enterprise Performance Management Cloud (in lingua inglese) per ulteriori informazioni su come assegnare i ruoli predefiniti agli utenti.

Utenti di EPM Cloud

È possibile creare e gestire gli utenti EPM Cloud nel dominio di Identity associato all'ambiente al quale appartiene il processo aziendale. Solo gli utenti assegnati ai ruoli predefiniti possono ottenere i ruoli a livello di applicazione per migliorare l'accesso di cui dispongono al fine di eseguire i task in un processo aziendale.

Risoluzione dei problemi

Fare riferimento alla sezione Risoluzione dei problemi di gestione utenti, ruoli e gruppi nella Guida operativa di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.