Informazioni sulla gestione dei mapping degli URL di connessione

I mapping degli URL di connessione consentono di eseguire la migrazione da un ambiente all'altro. Gli amministratori configurano i mapping che sostituiscono i vecchi URL di connessione con i nuovi URL. Per gestire i mapping è possibile utilizzare il menu a discesa Connessioni private selezionando l'opzione Gestisci mapping di URL.

Dopo la definizione del mapping, alla riapertura di Microsoft Excel viene eseguita immediatamente la migrazione verso i nuovi URL delle connessioni private e con nome. I nuovi mapping persistono anche se si elimina un mapping. Tutte le cartelle di lavoro salvate con funzioni che utilizzano le connessioni private continueranno a usare i nuovi URL.

Utilizzo di cartelle di lavoro salvate contenenti griglie ad hoc

  • Configurare il remapping di un URL solo una volta, quindi riavviare Microsoft Excel. Qualsiasi cartella di lavoro aperta con il vecchio URL verrà automaticamente avviata utilizzando il nuovo URL. Il nome dell'applicazione e del cubo e il profilo devono rimanere gli stessi per garantire il corretto completamento dell'aggiornamento e delle altre operazioni.

    In sintesi, dopo aver creato il mapping, riavviare Excel, aprire una cartella di lavoro, aggiornare e quindi salvare la cartella di lavoro. In seguito, la cartella di lavoro utilizzerà sempre il nuovo URL. A questo punto, ogni volta che viene aperta una cartella di lavoro che utilizza il nuovo mapping, assicurarsi di eseguire un aggiornamento e il salvataggio di tale cartella.

  • Come procedura consigliata, nei fogli ad hoc delle cartelle di lavoro salvate è necessario eseguire un aggiornamento e un salvataggio delle cartelle per rendere persistente il nuovo URL. Dopo l'aggiornamento e il salvataggio, il mapping può essere eliminato per le connessioni sia denominate che senza nome. Il nuovo URL continuerà a essere utilizzato.
  • Se si prevede di eliminare il mapping, ma si desidera che le connessioni senza nome nel foglio salvato usino comunque il nuovo URL, sarà necessario attivare e salvare ogni foglio prima di salvare la cartella di lavoro. Come procedura consigliata, Oracle suggerisce di utilizzare il comando Aggiorna tutti i fogli di lavoro e di salvare la cartella di lavoro.
  • Se un mapping viene eliminato prima dell'aggiornamento o del salvataggio dei fogli, verrà utilizzato il vecchio URL.
  • Se un mapping viene eliminato dopo l'aggiornamento o il salvataggio dei fogli, continuerà a essere utilizzato il nuovo URL.

Limitazioni

  • Oracle Business Intelligence Enterprise Edition e Oracle Analytics Cloud non sono supportati.
  • Oracle Hyperion Financial Management: i mapping funzionano solo se il nome del cluster e l'applicazione sono uguali nel nuovo e nel vecchio ambiente.
  • Oracle Essbase in locale ed Essbase cloud: i fogli creati nell'ambiente cloud non funzionano nell'ambiente in locale. In modo analogo, i fogli creati nell'ambiente in locale non funzionano nell'ambiente cloud.
  • I mapping di URL nidificati non sono supportati.
  • Assicurarsi di immettere l'URL corretto. Le voci contenute negli URL non vengono convalidate, pertanto è possibile immettere una voce URL errata.