Informazioni sull'audit trail

Tipo di origine dati: Oracle Essbase Cloud

Un audit trail traccia l'attività utente in un cubo Essbase.

In Oracle Smart View for Office è possibile tracciare l'immissione o l'input dati quando si è connessi a Essbase. Se ad esempio è attivata la funzionalità Audit trail, l'aggiornamento e la sottomissione di dati in tutte le celle scrivibili di una griglia ad hoc verranno tracciati e visualizzati come voci di elenco dell'audit trail.

Smart View registra l'attività di audit trail in un riquadro nel pannello Smart View. Dopo aver effettuato la connessione a un cubo, è possibile accedere al riquadro Audit trail selezionando Audit trail dal pannello azioni.

Figura 30-1 Audit trail selezionato dal menu di scelta rapida pannello azioni


Pannello Smart View di una connessione privata in cui è selezionato il database Basic. Nel pannello azioni è stata selezionata la voce "Altro" per visualizzare ulteriori opzioni di voci di menu in un menu di scelta rapida popup. È evidenziata la voce di menu Audit trail.

Il riquadro Audit trail viene visualizzato nel pannello Smart View. Ad esempio:

Figura 30-2 Riquadro Audit trail di esempio

Riquadro Audit trail visualizzato nella parte inferiore del pannello Smart View. Viene mostrato un elenco di voci di attività, con le intestazioni di colonna Data/ora, Nuovo valore e POV. La prima voce dell'elenco è selezionata. Nella parte inferiore del riquadro viene fornita una descrizione dell'attività selezionata, inclusi il POV e il risultato dell'azione.

Per ogni attività utente tracciata, vengono memorizzate le informazioni riportate di seguito.

  • ID utente

  • Data/ora

  • Tipo di operazione

  • Commenti/oggetti di reporting collegati

  • Nuovo valore

  • Valore precedente

  • Membri POV

Nel riquadro Audit trail vengono visualizzate solo le informazioni relative a data/ora, nuovo valore, oggetto di reporting collegato e POV. Selezionando una voce del log in Audit trail, vengono visualizzate ulteriori informazioni nella parte inferiore del riquadro. È anche possibile esportare i dettagli della voce per visualizzare tutte le relative informazioni disponibili.

È inoltre possibile aggiornare l'elenco di voci di log nel riquadro Audit trail e avviare in un foglio separato una voce selezionata per visualizzare il relativo POV.