Linee guida e considerazioni

Durante l'esecuzione dei calcoli in tempo reale, fare riferimento alle seguenti linee guida.

  • Durante l'inserimento delle formule membro, le celle contenenti le formule vengono visualizzate in sola lettura e il relativo colore cambia di conseguenza. Inoltre, se si fa clic su Aggiorna, le stesse celle risultano modificate, ovvero visualizzate nel colore dello stile di cella assegnato. Per eseguire un aggiornamento senza modificare il colore dello stile delle celle, fare clic su opzioni sulla barra multifunzione di Smart View e nella scheda Opzioni membro deselezionare la casella di controllo Conserva formule e commenti in operazioni ad hoc.
  • Come procedura consigliata, Oracle suggerisce di inserire le formule membro solo dopo aver impostato o finalizzato il layout delle griglie ad hoc. Se si eseguono altre operazioni ad hoc, ad esempio Zoom avanti, Zoom indietro, Conserva solo selezione e Rimuovi solo selezione, il contesto delle formule viene invalidato e rimosso dalla griglia. Se dopo aver eseguito operazioni ad hoc una formula risulta mancante, è possibile inserirla di nuovo manualmente quando richiesto.
  • Dopo aver inserito le formule, se si apportano modifiche alla tabella di alias mediante un aggiornamento o facendo clic su Modifica alias e modificando l'alias da Predefinito a Nessuno o viceversa, le formule non vengono più visualizzate nelle descrizioni comandi quando si fa clic nelle celle contenenti una formula.
  • È necessario prestare particolare attenzione in caso di uso combinato di sicurezza a livello di cella e formule membro. Se la sicurezza a livello di cella è abilitata, le formule membro inserite possono restituire risultati diversi nell'applicazione Web e in Oracle Smart View for Office. Per eseguire i calcoli, è necessario disporre dell'accesso a tutte le celle. Pertanto, se la sicurezza a livello di cella è abilitata, le celle limitate mediante la regola Nega autorizzazione lettura possono restituire risultati incoerenti. Per le celle con limitazioni viene visualizzata l'etichetta #No Access. Se una formula include un riferimento a celle con limitazioni di accesso, come risultato verrà restituito #Missing o un errore.
  • L'operazione di inserimento di formule membro non può essere annullata utilizzando l'opzione Annulla sulla barra multifunzione di Smart View. Se dopo aver inserito le formule si fa clic su Annulla, verrà visualizzata l'etichetta #No Access nelle celle contenenti formule membro e le formule non verranno più visualizzate nelle descrizioni comandi quando si fa clic su tali celle. Per aggiornare la griglia e rimuovere le formule membro inserite, è invece possibile utilizzare l'opzione Aggiorna sulla barra multifunzione di Smart View. Per eseguire un aggiornamento completo, deselezionare inoltre la casella di controllo Conserva formule e commenti in operazioni ad hoc. Questa casella di controllo è disponibile nella scheda Opzioni membro in Opzioni.
  • Se da una griglia ad hoc vengono rimosse le formule membro, non sarà possibile reinserirle utilizzando l'opzione Ripeti sulla barra multifunzione di Smart View. Ciò è dovuto al fatto che le formule membro non vengono conservate durante l'esecuzione delle operazioni Annulla o Ripeti. Per inserire formule membro, è possibile aprire di nuovo la griglia ad hoc e fare clic su Inserisci formula membro.
  • Se la proprietà Time Balance è impostata su Flusso e l'opzione Salta è impostata su Zeri o Mancanti e zeri, verranno restituiti risultati imprevisti. In una griglia contenente le colonne Gennaio, Febbraio e Marzo, la prima riga include i valori 0, 0 e 0, mentre la seconda riga include rispettivamente i valori 0, #Missing e #Missing. Nella quarta colonna relativa al trimestre 1 (Q1), le formule membro vengono inserite in modo tale che nella prima riga l'opzione Ignora è impostata su Zeri, mentre nella seconda riga la stessa opzione è impostata su Mancanti e zeri. Il risultato previsto è #Missing per entrambe le righe, ma il risultato effettivo è zero.
  • Gli alias non univoci o duplicati presenti in una griglia e con riferimenti nelle formule possono generare errori di tipo alias duplicato durante l'esecuzione di analisi ad hoc negli smartform. Ciò avviene se si inseriscono formule membro in una griglia ad hoc contenente alias duplicati, si salva la griglia in formato smartform e quindi si apre di nuovo lo smartform in modalità ad hoc. Quando si fa clic su Aggiorna, Smart View visualizza il messaggio di errore "Sono stati rilevati alias duplicati o nomi di membro in conflitto con l'alias sottostante l'elemento padre. Per risolvere l'ambiguità, uno o più di questi alias o nomi di membro devono essere modificati".
  • Per i dati con valori #Missing e zero, il calcolo della funzione @MAX può restituire risultati incoerenti nell'applicazione Web e in Smart View. Ciò è dovuto al modo diverso con cui Oracle Essbase ed Excel gestiscono questi valori. In Essbase, il confronto tra valori zero e #Missing può non sempre restituire risultati identici. Per questo motivo, è consigliabile utilizzare la funzione @MAXS. Per ulteriori informazioni, vedere le note nella sezione Funzione @MAX in Informazioni di riferimento per calcoli e query per Oracle Essbase. La funzione @MAX ha lo stesso comportamento della funzione @MAXS (SKIPNONE). Pertanto, se nei dati sono presenti solo valori #Missing e negativi, il valore #Missing viene considerato maggiore del valore negativo. Il valore #Missing viene considerato pari a zero quando viene confrontato con valori non vuoti. Smart View utilizza l'etichetta #Missing per definire i valori di dati mancanti nel database, diversamente da quanto avviene per i valori di dati pari a zero. Excel considera un'etichetta non vuota come stringa e le stringe vengono considerate in modo diverso rispetto alle celle vuote e agli zero. A causa di questa differenza tra Excel ed Essbase, il confronto dei valori dei dati #Missing e zero rimane indeterminato.