Duplicazione degli alias in modalità formato libero

Esaminare le linee guida e gli esempi riportati in questo argomento quando si utilizzano alias duplicati in modalità formato libero.

Tipi di origini dati: Planning

Planning supporta alias duplicati per i membri di dimensioni diverse e per i membri all'interno delle dimensioni.

Per utilizzare gli alias duplicati, è necessario disporre come minimo di Oracle Smart View for Office 11.1.2.5.600 ed essere connessi a Planning versione 16.06 o successiva.

Le indicazioni sono le seguenti.

  • Gli alias duplicati sono supportati tra dimensioni diverse e all'interno delle dimensioni.

  • Gli alias possono avere lo stesso nome di un membro.

  • I nomi dei membri devono comunque essere univoci in modo da poter essere utilizzati nelle regole e nella progettazione di form per evitare conflitti di nomi.

Quando si digita un nome di alias duplicato in modalità formato libero e quindi si effettua l'aggiornamento, viene visualizzato un messaggio in cui viene chiesto di risolvere il duplicato. A tale scopo, utilizzare il selettore membri per selezionare il nome di alias corretto oppure digitare il nome qualificato nel formato indicato di seguito.

[parent_member_name].[alias]

oppure

[parent_alias].[alias]

Poiché sono supportati solo nomi di alias duplicati, non nomi di membri duplicati, in molti casi l'utilizzo del nome membro padre come qualificatore dovrebbe essere sufficiente.

Se tuttavia anche [parent_alias] è un duplicato, il nome qualificato deve essere esteso fino al primo predecessore univoco nel formato indicato di seguito.

[grand_parent_member_name].[parent_alias].[alias]

oppure

[grand_parent_alias].[parent_alias].[alias]

Si supponga ad esempio che un database abbia le seguenti gerarchie di dimensioni Market e Geography, con nomi alias duplicati a livello di Region, State e City. In questo scenario, East, New York (stato) e New York (città) sono nomi di alias duplicati, come indicato di seguito.

Market                  Geography    East                    East       New York                New York          New York                New York

Si desidera immettere la città, New York, dalla dimensione Market in una griglia formato libero. A tale scopo, è possibile selezionare la città, New York, dalla dimensione Market nel selettore membri. In alternativa, è possibile digitare il nome qualificato come indicato di seguito.

[Market].[East].[New York].[New York]