Esecuzione di query MDX

È possibile eseguire le query MDX salvate oppure eseguire immediatamente una query appena immessa.

Per eseguire una query MDX:
  1. In Excel connettersi a un'origine dati di Oracle Essbase o Oracle Analytics Cloud - Essbase.
  2. Sulla barra multifunzione di Essbase selezionare Gestisci ed esegui query per visualizzare la finestra di dialogo Gestisci ed esegui query.

    Figura 11-4 Finestra di dialogo Gestisci ed esegui query


    Finestra di dialogo Gestisci ed esegui query. Nella casella di testo sinistra la prima query dell'elenco è selezionata per impostazione predefinita. Nella casella di testo destra viene visualizzata la sintassi di query associata alla query selezionata.
  3. Eseguire una delle azioni descritte di seguito.
    • Per eseguire una query MDX salvata, selezionare la query desiderata nell'elenco disponibile nel riquadro a sinistra, quindi fare clic su Esegui.

    • Per eseguire una query MDX in modalità dinamica, fare clic su Aggiungi query, immettere la query MDX nella casella di testo a destra, quindi fare clic su Esegui.

      La query immessa dinamicamente non verrà salvata.

    La finestra di dialogo verrà chiusa automaticamente e i risultati della query verranno visualizzati nel foglio.

Nota:

Quando si esegue una query MDX con un membro calcolato (WITH MEMBER...) in Excel, i valori calcolati vengono visualizzati in modo corretto. Se tuttavia la grigia viene aggiornata, la colonna viene convertita in colonna di commento e tutti i valori calcolati vanno perduti. Ciò si verifica se si utilizza il comando Esegui MDX nella barra multifunzione Essbase oppure la funzione VBA HypMDXExecute.