Stili delle celle

Stili cella consente di controllare la visualizzazione di alcuni tipi di celle membro e dati.

Nella pagina Stili celle è possibile specificare una formattazione che consenta di identificare particolari tipi di membri e celle dati. Poiché le celle possono appartenere a, più tipi, ad esempio una cella membro può essere sia padre che figlio, è inoltre possibile impostare stili diversi per ogni tipo e un ordine di priorità per l'applicazione degli stili delle celle. La funzionalità Estensione amministrazione Planning supporta inoltre gli stili di cella in caso di modifica delle dimensioni.

Le opzioni relative allo stile delle celle sono opzioni globali, che vengono applicate all'intera cartella di lavoro corrente, inclusi eventuali nuovi fogli di lavoro aggiunti alla cartella di lavoro corrente e fogli di lavoro creati successivamente. Le modifiche apportate alle impostazioni delle opzioni globali vengono impostate come predefinite per tutti i documenti di Microsoft Office esistenti e nuovi.

Con queste opzioni non è necessario utilizzare Applica a tutti i fogli o Salva come opzioni predefinite.

Video

Obiettivo Guardare questo video

Informazioni sulle funzionalità di base di Oracle Smart View for Office correlate a Planning, compresa la specificazione degli stili di cella.

Icona video Inserimento e salvataggio dei dati dei piani in Smart View con Oracle Planning and Budgeting Cloud

Linee guida

Durante l'utilizzo degli stili di cella, fare riferimento alle seguenti linee guida.

  • Se una cella appartiene a più tipi di membro o dati, come procedura consigliata Oracle suggerisce di impostare una sola proprietà (carattere, bordo o colore di sfondo) per tipo. Ad esempio una cella può contenere sia dettagli di supporto che testo della cella. Se per ciascun tipo di dati sono impostate tutte e tre le proprietà di stile, a seconda della precedenza specificata per gli stili, le proprietà delle celle con priorità maggiore sostituiscono le proprietà delle celle con priorità minore. Se viene impostata una sola proprietà per tipo di cella, ad esempio un bordo per i dettagli di supporto e uno stile di carattere per il testo della cella, è più semplice identificare la cella come appartenente a tutti i tipi di cella applicabili.

  • Smart View 20.200+ consente l'impostazione di tutte e tre le proprietà di stile per tipo di cella. Ad esempio, è possibile impostare uno stile di carattere, un colore di sfondo e un colore del bordo per i membri padre.

    Nelle release di Smart View precedenti alla 20.200 era consentita l'impostazione di una sola proprietà di stile per tipo di cella. Ad esempio per i membri padre è possibile impostare uno stile di carattere oppure un colore di sfondo o un colore del bordo, ma non impostare tutti e tre gli stili.

  • È possibile definire le celle membro padre e figlio applicando gli stili di cella Padre e Figlio, che sono stili diversi dallo stile di cella predefinito Membri. Dopo aver impostato gli stili, è possibile abilitarli nei seguenti modi:

    • Deselezionare la casella di controllo associata al tipo di cella Membri e selezionare i tipi di cella Padre e Figlio. Questa operazione rimuoverà la formattazione anche dalle celle membro vuote.

    • Lasciare selezionata la casella di controllo Membri. Spostare i tipi di cella Padre e Figlio sopra il tipo di cella Membri per definire la priorità degli stili di cella.

  • L'ordine di precedenza ignora gli stili in conflitto, pur continuando a conservarli e a visualizzarli. Ad esempio, gli stili di cella Padre e Figlio si trovano a un livello superiore nell'ordine di precedenza, in quanto spostati sopra il tipo di cella Membro. Se vengono impostati i colori del bordo per i tipi di cella Padre e Figlio e il colore di sfondo per il tipo di cella Membro, le celle padre e figlio visualizzeranno i colori del bordo e anche il colore di sfondo impostato per il tipo di cella Membro, dal momento che si tratta di due stili diversi non in conflitto tra loro.

  • Se una dimensione a livello radice non include figli oppure nessuno dei relativi figli è abilitato nel cubo dell'applicazione del provider, tale dimensione verrà considerata un membro figlio a cui viene applicato lo stile di cella Figlio.

  • La modalità di visualizzazione degli stili di cella Padre e Figlio è sostanzialmente diversa nei form e nelle griglie ad hoc.

    • Nei form, i membri per i quali la proprietà Avvia espanso è abilitata nell'applicazione del provider vengono considerati elementi padre, mentre le relative celle sottostanti vengono considerate elementi figlio. A tali membri espansi verrà pertanto applicato lo stile di cella Padre. Poiché i form hanno un layout statico e su di essi non è possibile eseguire lo zoom avanti, le celle padri non espandibili e senza figli abilitati non vengono visualizzate con lo stile di cella Padre. Queste celle vengono invece visualizzate con lo stile di cella Membro o Figlio in quanto appaiono in un livello inferiore.
    • Nelle griglie ad hoc, viene rispettata la gerarchia impostata nel profilo ed è quindi possibile eseguire lo zoom avanti e indietro per visualizzare tutti i membri padre e figlio. Gli stili di cella Padre e Figlio vengono pertanto visualizzati correttamente in base al profilo. Se un membro è sia padre che figlio, verrà visualizzato in base allo stile di cella Padre.

    Ad esempio, Spese e Ricavi sono celle membro padre sotto Conto e Spese è una cella impostata come espandibile, al contrario della cella Ricavi. Spese include le celle Utenze e Affitto espandibili e abilitate nel form. Ricavi include le celle figlio Stipendio e Commissione non abilitate nel form. Quando si impostano gli stili di cella e il form viene aggiornato, lo stile di cella Padre viene applicato a Conto e Spese, ma non a Ricavi, dal momento che solo i membri espandibili e i membri con figli abilitati vengono considerati elementi padre. Dal momento che Ricavi si trova a un livello più basso, verrà definito mediante lo stile di cella Figlio. In caso di apertura in una griglia ad hoc, sia il membro Spese che il membro Ricavi vengono evidenziati mediante lo stile di cella Padre poiché in entrambi è possibile eseguire lo zoom avanti per visualizzare i rispettivi figli.

Impostazione degli stili di cella

Per impostare uno stile di cella, procedere nel seguente modo:

  1. Espandere la lista dei tipi di celle disponibili.
  2. Selezionare un tipo di cella.
  3. Selezionare Proprietà e specificare una combinazione di stile del carattere, colore di sfondo e colore del bordo, in base ai requisiti richiesti.

    È possibile applicare uno, due o tre tipi di stile.

    Se la casella di controllo di una proprietà di stile è deselezionata, fare clic sulla proprietà per definire lo stile. Se la casella di controllo di una proprietà di stile è selezionata e si desidera cancellare o rimuovere lo stile, fare clic sulla proprietà.

    Nell'esempio seguente, per aggiungere un colore di sfondo, fare clic su Sfondo. Per cancellare lo stile del carattere, fare clic su Carattere. Per cancellare lo stile del bordo, fare clic su Bordo.


    Il menu a discesa Proprietà in cui sono elencate le proprietà Carattere, Sfondo e Bordo
  4. Per ridefinire la precedenza degli stili delle celle, usare i pulsanti Sposta su e Sposta giù o trascinare gli stili di cella.
  5. Fare clic su OK. L'impostazione ha effetto quando si esegue un aggiornamento o un'operazione di drilling.
  6. Facoltativo: per ripristinare gli stili delle celle o riassegnare la precedenza agli stili predefiniti del provider di Smart View connesso, fare clic su Stili predefiniti.
  7. Facoltativo: per impostare le selezioni effettuate in questa pagina come impostazioni predefinite, fare clic sulla freccia presente nel pulsante OK, quindi selezionare Salva come opzioni predefinite.

Nota:

Non sono disponibili stili di cella definiti per Narrative Reporting. Per gli altri provider, fare riferimento agli argomenti secondari elencati in questa sezione per trovare le opzioni supportate.