Salvataggio di connessioni come connessioni private

È possibile salvare connessioni condivise o private come connessioni private e assegnare loro nomi facili da ricordare.

Sebbene non sia possibile creare connessioni condivise se non si dispone di privilegi amministrativi, è possibile salvare tali connessioni come connessioni private. È inoltre possibile salvare una connessione privata. In entrambi i casi, quando queste connessioni vengono salvate come private, è possibile specificare un nome facili da ricordare. Queste connessioni sono indicate come connessioni con nome.

Per creare una connessione privata da una connessione condivisa o privata, procedere come segue.

  1. Connettersi utilizzando una connessione condivisa o privata.
  2. Nel Pannello Smart View, nella struttura ad albero di una connessione condivisa o privata, selezionare un elemento da salvare come connessione privata.

    È possibile selezionare il nome di un'applicazione o di un database.

  3. Dal pannello azioni selezionare Aggiungi a connessioni private.

    Questa opzione è disponibile solo se l'elemento selezionato è abilitato per il salvataggio come connessione privata.

  4. Facoltativo: da Salva come connessione privata modificare il nome e la descrizione della connessione.

    Oracle Smart View for Office aggiunge il nome URL_applicazione della connessione al nome dell'elemento selezionato. Ad esempio, se si seleziona un database denominato ABC nell'applicazione XYZ, il nome predefinito della connessione sarà:

    ABC - <URL_connessione>_XYZ

    È possibile modificare questo nome per renderlo più intuitivo o facile da ricordare, ad esempio è possibile modificarlo in:

    MyABC

  5. Fare clic su OK in nella finestra di dialogo Salva come connessione privata.

    Il nome della connessione verrà visualizzato all'interno degli elementi sotto riportati.

    • Nell'elenco ad albero Connessioni condivise, contrassegnato come connessione privata mediante una piccola freccia, Icona del database con una piccola freccia nell'angolo in basso a sinistra, a indicare che si tratta di una connessione privata

    • Nell'elenco ad albero Connessioni private, contrassegnato come connessione privata mediante una piccola freccia, Icona del database con una piccola freccia nell'angolo in basso a sinistra, a indicare che si tratta di una connessione privata

    • Nella struttura ad albero Connessioni private dopo aver selezionato il nome del server, sotto il tipo di applicazione, ad esempio Planning, nell'elenco a discesa delle connessioni private

  6. Per assicurarsi che il foglio di lavoro corrente sia connesso alla connessione privata appena creata, sulla barra multifunzione di Smart View scegliere Connessioni, quindi Connessioni attive, infine selezionare la casella di controllo accanto al nome della nuova connessione.

    In alternativa, la connessione viene realizzata automaticamente quando si esegue un'azione di Smart View, ad esempio si seleziona Analisi ad hoc dal pannello azioni.