Quando si è connessi a origini dati Smart View supportate è possibile creare più griglie in un unico foglio.
Queste griglie possono essere connesse alla stessa origine dati o a origini dati diverse. Ad esempio, una griglia può essere connessa a Planning e un'altra a Tax Reporting. Possono anche avere origine da cubi. È possibile recuperare i dati contenuti in queste griglie e trasferirli nel foglio.
Nota:
Gli amministratori possono abilitare la funzione ad hoc a più griglie per gli utenti di Smart View impostando l'opzione Comportamento ad hoc di Smart View su Standard nelle impostazioni dell'applicazione del servizio. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla documentazione relativa all'amministrazione del servizio.
Linee guida per l'utilizzo di fogli con più griglie
Durante l'utilizzo di fogli contenenti più griglie ad hoc, attenersi alle linee guida indicate di seguito.
Quando ci si connette a più origini dati per posizionare più griglie ad hoc nella stessa cartella di lavoro, viene visualizzata una barra multifunzione di Smart View distinta per ogni connessione.
Ad esempio, se nella stessa cartella di lavoro si è connessi a Planning e Tax Reporting, si possono vedere due barre multifunzione di Smart View, indicate come Smart View Planning e Smart View Tax Reporting, a seconda della denominazione impostata dall'amministratore servizi per facilitarne l'identificazione.
Analogamente, quando si avvia il pannello Home page dalle rispettive connessioni, si possono vedere due diversi pannelli Home page, impilati nel riquadro di destra.
Durante l'esecuzione di operazioni specifiche per la griglia in un foglio con più griglie e più connessioni, assicurarsi di utilizzare i comandi della barra multifunzione di Smart View, della barra multifunzione del provider e provider ad hoc e del pannello Home page corrispondente all'origine dati connessa alla griglia.
Si supponga ad esempio di utilizzare un foglio con la griglia 1 connessa a Planning e la griglia 2 connessa a Tax Reporting. Per eseguire un'operazione di zoom avanti sulla griglia 1, utilizzare l'opzione Zoom avanti nella barra multifunzione ad hoc di Planning. Analogamente, per sottomettere i dati nella griglia 2, utilizzare l'opzione Sottometti nella barra multifunzione di Smart View per Tax Reporting. Se si utilizza l'opzione Sottometti della barra multifunzione di Smart View collegata a Planning, i dati della griglia 2 non verranno sottomessi.
In caso di fogli con più griglie, è possibile sottomettere i dati solo per una griglia alla volta.
Se si cerca di sottomettere dati per più di una griglia alla volta, ovvero se sono stati selezionati intervalli di celle in più griglie, il primo intervallo restituito da Excel viene utilizzato per determinare la griglia selezionata e vengono sottomessi solo i dati per tale griglia.
È possibile aggiornare i dati griglia di un foglio solo per una connessione alla volta. Tutte le griglie appartenenti dalla stessa connessione vengono aggiornate contemporaneamente.
Si supponga ad esempio di utilizzare un foglio con la griglia 1 e la griglia 2 connesse a Planning e la griglia 3 connessa a Tax Reporting. Se si utilizza l'opzione Aggiorna della barra multifuzione di Smart View per Tax Reporting, viene aggiornata solo la griglia 3. Per aggiornare la griglia 1 e la griglia 2, utilizzare l'opzione Aggiorna della barra multifuzione di Smart View per Planning. Poiché entrambe le griglie appartengono alla stessa connessione, ovvero Planning, vengono aggiornate con una singola operazione.
Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento dei dati.
Quando si esegue lo zoom avanti in una griglia e questa si espande per consentire la visualizzazione di dati in più righe e colonne, il posizionamento delle altre griglie viene modificato automaticamente in modo da evitare che la griglia espansa si sovrapponga ai contenuti delle altre griglie nel foglio.
Ad esempio, se sono presenti due griglie una sotto all'altra separate da due righe vuote di spazio e si esegue lo zoom avanti nella griglia superiore, la griglia inferiore viene spinta in basso nel foglio ed è possibile scorrere fino alla fine della griglia superiore per visualizzare l'altra griglia.
Durante la visualizzazione delle informazioni di un foglio con più griglie, nella finestra di dialogo Informazioni foglio viene visualizzata una sezione Connessione separata per ogni griglia presente nel foglio. Ad esempio, Connessione (griglia 1), Connessione (griglia 2) e così via.
Si supponga ad esempio di utilizzare un foglio con la griglia 1 e la griglia 2 connesse a Planning e la griglia 3 connessa a Tax Reporting. Se si apre la finestra di dialogo Informazioni foglio utilizzando l'opzione Informazioni foglio disponibile nella barra multifunzione di Smart View per Tax Reporting, è possibile visualizzare tutti i dettagli per la griglia 3, inclusi server, applicazione, URL, provider e così via. Tuttavia, per la griglia 1 e 2, sono visibili solo il nome degli intervalli associati e un messaggio informativo in cui si comunica che la griglia è associata a una connessione diversa. Per visualizzare le informazioni foglio per la griglia 1 e 2, utilizzare l'opzione Informazioni foglio della barra multifunzione di Smart View per Planning.
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni foglio.
Video
Obiettivo | Guardare questo video |
---|---|
Informazioni sull'utilizzo di più griglie ad hoc in un foglio di lavoro in Smart View (Windows). Molti dei concetti mostrati possono essere applicati a Smart View (per Mac e browser). |
|
Nel video si fa riferimento a Planning come origine dati, ma la funzionalità descritta è comune a tutti i provider Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management.