Operazioni pivot su dimensioni tra righe e colonne

È possibile eseguire un'operazione pivot di una dimensione oppure dei membri tra righe e colonne.

Devono essere presenti due o più dimensioni o membri da due o più dimensioni nella riga o colonna contenente la dimensione in base alla quale si desidera eseguire un'operazione pivot. In altre parole, non è possibile eseguire un'operazione pivot sull'ultima dimensione oppure sull'ultima dimensione colonna in una griglia.

Quando si esegue un'operazione pivot su un membro, l'operazione di pivot viene applicata anche sugli altri membri nella relativa dimensione.

Quando si esegue un'operazione pivot tra righe e colonne, Smart View sposta la dimensione selezionata nella riga o colonna più esterna sull'asse opposto. Ad esempio, quando si sceglie di eseguire un'operazione pivot per una dimensione su una riga, il sistema sposta la dimensione nella parte superiore della griglia.

Per eseguire operazioni pivot su una dimensione o su un membro da una riga a una colonna o viceversa, procedere come segue.

  1. Selezionare una dimensione o un membro nella griglia.
  2. Nella barra multifunzione ad hoc del provider, nella sezione Analisi, fare clic sulla freccia al di sotto di Pivot, quindi selezionare Pivot.

  3. Osservare la modifica nella griglia.
    • Le dimensioni riga vengono trasformate tramite pivot nella dimensione colonna più in alto.

    • Le dimensioni colonna vengono trasformate tramite pivot nella dimensione riga più a sinistra.

Nota:

Se si utilizza la formattazione di Excel, i formati dei membri e numerici possono cambiare inaspettatamente dopo le operazioni pivot. Ad esempio, i nomi dei membri potrebbero essere centrati, mentre i valori numerici potrebbero essere allineati a sinistra. È possibile reimpostare il formato appropriato per la griglia utilizzando le opzioni di formattazione di Excel. Vedere Formattazione di griglie ad hoc.