Se durante la definizione di un form la proprietà Definizione flessibile oltre form è applicata alle dimensioni riga o colonna nei form flessibili, gli utenti di Smart View possono immettere membri non inclusi nella definizione del form per le dimensioni all'interno dell'asse delle righe o delle colonne del form. Ciò consente agli utenti dei form flessibili di immettere dati per i membri non visualizzati sul form flessibile. Gli utenti devono disporre dell'accesso ai membri validi inseriti.
Ad esempio, se si utilizza l'applicazione Vision, si supponga che la dimensione Prodotto venga posizionata come dimensione riga in un form flessibile. Durante la definizione del form, solo i membri Notebook Sentinal standard e Notebook Sentinal customizzati nella dimensione Prodotto sono stati selezionati per essere visualizzati sul form. Abilitando l'opzione Definizione flessibile oltre form per la dimensione Product, gli utenti di Smart View possono immettere nelle righe del form flessibile altri prodotti dalla dimensione Product, ad esempio Mouse o Keyword. Finché dispongono dell'accesso a tali membri, gli utenti possono aggiungere righe per membri aggiuntivi al form flessibile esistente oppure sostituire membri esistenti della dimensione Prodotto con i membri necessari della dimensione Prodotto. Esaminare la gerarchia riportata di seguito a scopo esemplificativo.
Product Notebooks <<this hierarchy is displayed in flex form) Sentinal Standard Notebook Sentinal Custom Notebook Computer Accessories <<this hierarchy is not displayed in flex form) Keyboard Mouse
In un form flessibile con l'opzione Definizione flessibile oltre form disabilitata (non selezionata), gli utenti non possono aggiungere Computer Accessories o i relativi discendenti. Gli utenti possono aggiungere Notebooks e i relativi discendenti.
In un form flessibile con l'opzione Definizione flessibile oltre form abilitata (selezionata), gli utenti possono aggiungere Computer Accessories e i relativi discendenti, nonché Notebooks e i relativi discendenti.
Durante la definizione di un form, considerare quanto segue quando si abilita la proprietà Definizione flessibile oltre form.
In Proprietà dimensione, l'opzione Definizione flessibile oltre form sarà visibile solo se è selezionata l'opzione Abilita form flessibile per righe o Abilita form flessibile per colonne oppure se sono selezionate entrambe le opzioni in Opzioni Smart View.
Se sono presenti più dimensioni nelle righe di un form, Oracle consiglia di selezionare la proprietà Definizione flessibile oltre form singolarmente per ogni dimensione riga o colonna applicabile. È possibile utilizzare l'opzione Proprietà dimensione, Applica a tutte le dimensioni riga | colonna | pagina per applicare la proprietà Definizione flessibile oltre form a tutte le dimensioni. Procedere tuttavia con cautela perché le selezioni di tutte le altre proprietà dimensione verranno applicate anche a tutte le altre dimensioni.
Fare riferimento alla sezione Progettazione dei form flessibili nella guida Amministrazione di Planning.