È possibile condividere i fogli di calcolo utilizzando la funzionalità Condividi disponibile in Fogli Google.
Fogli Google offre una funzionalità Condividi mediante la quale è possibile condividere i propri fogli di calcolo con il proprio team. Il pulsante Condividi è disponibile nell'angolo in alto a destra, accanto all'icona del proprio profilo. Quando si condivide un foglio di calcolo, vengono condivisi l'intero contenuto e tutti i fogli che lo compongono. È possibile impostare l'accesso in modifica e condividere il foglio di calcolo via e-mail oppure copiandone e inviandone il collegamento ai destinatari desiderati. Per ulteriori informazioni su come condividere un foglio di calcolo, fare riferimento alla documentazione di Google specificata nella sezione Condividere file da Google Drive.
Quando i destinatari accedono al foglio di calcolo condiviso, possono visualizzare il contenuto dei fogli, ma per gestirlo devono aver installato l'estensione/aggiunta Smart View. Se i destinatari non hanno installato tale estensione/aggiunta nella loro istanza di Fogli Google,possono installarla da Google Workspace Marketplace. Nel menu Estensioni, selezionare Smart View for Google Workspace, quindi selezionare Installa. Per ulteriori informazioni sull'installazione dell'estensione/aggiunta Smart View, fare riferimento alla Guida introduttiva a Oracle Smart View for Google Workspace.
Nel foglio di calcolo condiviso, i destinatari inizialmente possono visualizzare l'intero contenuto, indipendentemente dal loro livello di accesso alle dimensioni e ai membri. Tuttavia, se tentano di effettuare un'operazione quale un aggiornamento o una sottomissione,viene loro richiesto di eseguire l'accesso e di avviare una nuova sessione. Dopo aver eseguito l'accesso, i destinatari possono aggiornare il foglio di calcolo per visualizzare i dati in base ai privilegi di accesso di cui dispongono ed effettuare ulteriori operazioni. Più utenti possono continuare a lavorare contemporaneamente sullo stesso foglio di calcolo.