Sicurezza a livello di artifact

Il secondo livello di sicurezza è il livello di artifact, in cui le autorizzazioni di accesso sono concesse a utenti, gruppi o utenti e gruppi per:

  • Package di report

  • Contenuti di terze parti esterne quali PDF, immagini e documenti di Microsoft Office

  • Cartelle nella libreria

  • Un'applicazione

  • Report di gestione


Visualizza l'icona delle chiavi che rappresenta l'accesso concesso a utenti e gruppi

Quando viene visualizzata l'icona delle chiavi in Oracle Narrative Reporting Cloud Service, è possibile concedere l'accesso a utenti, gruppi o utenti e gruppi.

Quando si crea un artifact (package di report, cartella, applicazione), si dispone automaticamente dell'autorizzazione per modificare, eliminare e gestire l'artifact. È inoltre possibile consentire a utenti, gruppi o utenti e gruppi di gestire o visualizzare l'artifact concedendo loro l'accesso. Gli utenti che non dispongono dell'accesso non possono visualizzare l'artifact.

Le autorizzazioni che è possibile concedere su un artifact dipendono dall'artifact. Ad esempio, è possibile concedere l'autorizzazione "Amministra" o "Visualizza" per gli artifact di terze parti in una cartella, mentre è possibile concedere l'autorizzazione "Amministra", "Scrivi" o "Visualizza" per una cartella in una libreria. Per un'applicazione è possibile concedere le autorizzazioni "AMMINISTRA" o "USA". Per informazioni dettagliate su tutte le autorizzazioni, vedere Informazioni sulla sicurezza.


Immagine che mostra una cartella con sottocartelle per rappresentare il concetto di autorizzazioni ereditate

È possibile concedere autorizzazioni per artifact nella libreria utilizzando il concetto di "autorizzazioni ereditate". Ciò consente di concedere facilmente le stesse autorizzazioni impostate in una cartella padre alle sottocartelle e agli artifact all'interno di queste ultime. Per impostazione predefinita, le cartelle vengono create con la casella Eredita autorizzazioni selezionata, ma è possibile deselezionarla se lo si desidera. È inoltre possibile sostituire le autorizzazioni ereditate per determinati utenti e/o gruppi assegnando o revocando direttamente le autorizzazioni. Tenere presente che la casella di controllo di un'autorizzazione ereditata non è selezionata per impostazione predefinita per un package di report, poiché la concessione dell'accesso consentirebbe ad altri utenti di visualizzarlo immediatamente. Il proprietario di un package di report in genere attende un momento più appropriato del ciclo di vita del package anziché concedere l'accesso al momento della creazione.

Per ulteriori informazioni, vedere Concessione dell'accesso.

Autorizzazioni report

  1. Per poter eseguire un report di gestione, l'utente deve disporre, come minimo, dell'autorizzazione "Visualizza" per l'artifact.

  2. Analogamente, per salvare un report di gestione come istantanea, l'utente deve disporre dell'autorizzazione "Visualizza" per l'artifact. I report di gestione salvati possono essere scritti solo nelle cartelle per le quali si dispone dell'autorizzazione "Scrittura".

  3. Alla creazione dell'istantanea di un report di gestione, il sistema concede all'utente l'autorizzazione di Amministratore report per l'istantanea.

  4. Quando l'istantanea di un report di gestione viene creata da una definizione, l'istantanea non eredita le autorizzazioni applicate alla definizione del report di gestione.