Utilizzo di schemi diapositiva (package di report basati su PowerPoint)

Quando si crea un package di report basato su Microsoft PowerPoint, viene caricato un documento di esempio di stile contenente gli schemi diapositiva e i layout diapositiva che il proprietario del package di report desidera siano utilizzati nel report finale. Questi schemi diapositiva determinano l'aspetto complessivo e il formato della presentazione. Quando si carica un doclet, il sistema esegue la scansione del doclet ed evidenzia gli schemi diapositiva utilizzati. L'icona Avviso indica gli schemi diapositiva non presenti nel documento di esempio di stile.

Vedere anche questo video: icona Video Utilizzo degli esempi di stile di Microsoft PowerPoint.

Nota:

Per caricare il doclet, è necessario che le dimensioni delle diapositive del doclet e delle diapositive dell'esempio di stile del package di report corrispondano. Ad esempio, se si impostano le dimensioni delle diapositive del doclet per la presentazione su schermo (4:3) e le diapositive dell'esempio di stile del package di report sono impostate per la presentazione su schermo (16:9), è necessario ridimensionare le diapositive del doclet per poterle caricare.

Se il doclet contiene uno schema diapositiva non presente nel documento di esempio di stile, eseguire una delle operazioni riportate di seguito.

  • Per sostituire lo schema diapositiva del doclet con lo schema diapositiva del package di report, fare clic sul nome dello schema diapositiva del doclet, quindi selezionare lo schema diapositiva del package di report con cui si desidera sostituirlo.


    Screenshot che mostra lo schema diapositiva del doclet con l'opzione per sostituirlo con lo schema diapositiva di un package di report

    Il sistema esegue il mapping dei layout delle diapositive del doclet allo schema diapositiva del package di report per mantenere un aspetto uniforme della presentazione.

  • Per mantenere lo schema diapositiva del doclet, salvare il doclet e tornare al centro report, fare clic su OK.

    Se si mantiene lo schema diapositiva del doclet, il sistema lo aggiunge alla presentazione unita per garantire il rendering corretto delle diapositive. Tuttavia, questo schema diapositiva è disponibile per l'uso solo da parte del doclet in questione. Lo schema diapositiva del doclet non è disponibile per altri doclet. Se si desidera che lo schema diapositiva del doclet sia utilizzato da altri doclet, è necessario che il proprietario del package di report lo aggiunga al documento di esempio di stile del package di report.

Nota:

Quando si carica un doclet nel package di report, il sistema ripristina i layout predefiniti di tutte le diapositive. Se il layout predefinito dello schema diapositiva di qualsiasi diapositiva è stato modificato, tali modifiche vengono annullate. Ad esempio, se sono state modificate le dimensioni di una casella di testo in una diapositiva per far posto a un'immagine, vengono ripristinate le dimensioni originali della casella di testo quando si carica il doclet. Tuttavia, è possibile aggiungere ulteriori layout allo schema diapositiva del doclet e questi nuovi layout vengono mantenuti all'interno del doclet. Pertanto, se si desidera mantenere le dimensioni modificate della casella di testo, è necessario aggiungere tale layout allo schema diapositiva del doclet.

Ad esempio, si sta utilizzando un doclet con un layout diapositiva denominato Titolo e contenuto contenente una casella di testo che attraversa l'intera diapositiva. Si desidera ridimensionare la casella di testo in modo che copra metà della diapositiva affinché sia possibile aggiungere un'immagine associata. Se si ridimensionasse la casella di testo, si aggiungesse l'immagine e si caricasse il doclet, il sistema ripristinerebbe il layout predefinito Titolo e contenuto della diapositiva e il testo risulterebbe sovrapposto all'immagine. Se invece si aggiunge un nuovo layout diapositiva (denominato, ad esempio, Titolo, testo e immagine) con la casella di testo ridimensionata, quando si carica il doclet, il nuovo schema diapositiva viene copiato e mantenuto per il doclet.