Cos'è un package di report?

Grazie ai package di report, si può strutturare il contenuto del report, assegnare responsabilità ai creatori e ai revisori del contenuto, gestire la collaborazione e il flusso di lavoro per produrre un unico documento.

Utilizzare i package di report per creare, ad esempio, report interni il cui sviluppo potrebbe richiedere un buon livello di collaborazione, ma che potrebbe non essere sottoposto a una revisione intensiva. Oppure si possono creare report esterni che richiedono un controllo accurato, numerose revisioni e una gestione dei processi significativa.


vantaggi dei package di report, immagine

I package di report aiutano a gestire il ciclo di vita dei deliverable. Grazie a essi si può:

  • assegnare contenuto a più autori, che contribuiscono individualmente a singole parti del report;

  • raccogliere commenti da più revisori;

  • fornire un'approvazione elettronica del report completo;

  • gestire il ciclo di vita del report offrendo notifiche agli utenti, gestendo il flusso di lavoro e coordinando i processi;

  • combinare i datapoint con testo descrittivo;

  • mettere in sicurezza e controllare l'accesso al contenuto del report, permettendo agli utenti di visualizzare esclusivamente il contenuto per cui sono stati autorizzati e nel momento in cui sono autorizzati.

Adesso si prendano in esame alcuni dei componenti principali di un package di report.

Percorso formativo - Completare questo percorso formativo per un esempio pratico su Nozioni di base su Narrative Reporting: package di report e doclet.