Blocco di artifact

Per impedire che applicazione e artifact di modelli vengano modificati contemporaneamente, non è consentito eseguire operazioni simultanee sullo stesso artifact.

Questa funzione di blocco assicura l'integrità di dati e modello. Il blocco viene applicato durante un'operazione in blocco o una modifica della dimensione e viene rimosso al completamento. Se un altro utente tenta di accedere a un artifact che è già stato bloccato, viene visualizzato un messaggio di errore. Ad esempio, non è possibile eliminare un modello mentre questo viene distribuito da un altro utente.

Blocco e sblocco dell'applicazione

Il blocco dell'applicazione viene applicato durante le operazioni in blocco, come il caricamento o l'estrazione di dati o metadati, la distribuzione di un modello o l'eliminazione di un'applicazione. Le operazioni in blocco bloccano l'applicazione e tutte le dimensioni o gli artifact associati.

Se deve eseguire un'operazione in blocco, ad esempio la distribuzione di un modello, e altri utenti hanno bloccato una o più dimensioni, l'amministratore del servizio può sostituire i blocchi degli utenti mediante l'opzione Rilascia tutti i blocchi.

Per rilasciare tutti i blocchi in un'applicazione, nella scheda Panoramica selezionare Azioni, quindi Rilascia tutti i blocchi. Tutti i blocchi vengono rimossi.

Blocco e sblocco della dimensione

Il blocco della dimensione viene applicato nelle seguenti situazioni:

  • Quando una dimensione viene selezionata per la modifica.
  • Quando una dimensione viene modificata durante le selezioni membro/dimensione per le autorizzazioni di accesso ai dati. Questi blocchi vengono ottenuti a livello di dimensione e sono basati sulle dimensioni in uso al momento.
  • Quando si esegue un'operazione di massa su un'applicazione, le dimensioni associate vengono bloccate.

Quando è applicato un blocco, viene visualizzata l'icona Blocca accanto al nome della dimensione nella scheda Dimensioni e modelli o nel titolo della dimensione nella scheda Panoramica. Alla chiusura della finestra di dialogo di modifica, il blocco viene rimosso automaticamente.

Se un processo si conclude con un errore prima che la modifica di una dimensione venga completata, è possibile che sia necessario sbloccare una dimensione.

Per sbloccare la dimensione, selezionare Sblocca dal menu a discesa accanto al nome della dimensione bloccata. Il blocco viene rimosso.