Aggregazione (operatore di consolidamento)

L'aggregazione (operatore di consolidamento) definisce la modalità di aggregazione dei conti figlio al conto padre. Si noti che benché questa proprietà di aggregazione di metadati non dipenda da e sia indipendente dalla proprietà del tipo di conto, una relazione è necessaria per applicare la logica di aggregazione visualizzata nella Tabella 10-8.

Fare riferimento a Opzioni di aggregazione.

Nota:

In Financial Consolidation and Close è disponibile uno script di consolidamento che esegue il consolidamento di un'entità in un'altra. Non modificare l'operatore di consolidamento per le entità. Se la proprietà entità è impostata su un valore diverso da Ignora, i risultati non sono corretti.

Nella tabella riportata di seguito viene illustrato il comportamento di ogni tipo di conto quando aggregato in un tipo di conto padre specifico nella gerarchia Bilancio patrimoniale quadrato. Ad esempio, in seguito all'aggregazione, i valori del conto Attività vengono aggregati ai conti padre Attività e Spese e sottratti dai conti padre Passività e Ricavi.

Tabella 12-8 Aggregazione obbligatoria (operatore di consolidamento) tra conto figlio e padre

Tipo di conto Conto padre
Conto figlio Attività Passività Equity Ricavi Spese

Attività

Addizione

Sottrazione

Sottrazione

Sottrazione

Addizione

Passività

Sottrazione

Addizione

Addizione

Addizione

Sottrazione

Equity

Sottrazione

Addizione

Addizione

Addizione

Sottrazione

Ricavi

Sottrazione

Addizione

Addizione

Addizione

Sottrazione

Spese

Addizione

Sottrazione

Sottrazione

Sottrazione

Addizione

Ipotesi salvata

Addizione

Addizione

Addizione

Addizione

Addizione

Tenere presente che i conti Ipotesi salvata non devono essere utilizzati nel Bilancio patrimoniale quadrato perché sono conti non finanziari. I conti Ipotesi salvata possono essere aggiunti o sottratti durante l'aggregazione ai relativi conti padre in base alle esigenze.

Nell'esempio seguente viene illustrato il modo in cui vari tipi di conto vengono aggregati nei conti padre.


Esempio di comportamento dei conti quando vengono aggregati in conti padre

In questo esempio, Total Assets è un conto Attività ed è padre di Fixed Assets (conto Attività) e Amortization (conto Passività). Quando i conti vengono aggregati nel conto padre, il valore 100 di Fixed Assets viene aggiunto, mentre il valore 20 di Amortization viene sottratto, per un valore risultante di Total Assets pari a 80.

Modifica delle impostazioni Tipo di conto e Operatore di consolidamento

La configurazione predefinita di Consolidamento finanziario e chiusura presuppone che per Attività e Spese un valore positivo rappresenti una voce Dare e un valore negativo rappresenti una voce Avere. Per Ricavi, Passività ed Equity un valore positivo rappresenta una voce Avere e un valore negativo rappresenta una voce Dare. Questo è il "segno normale" del conto. Il sistema usa la combinazione di tipo di conto e operatore di consolidamento in molti calcoli di sistema pe assicurare l'aggregazione corretta per diversi requisiti di configurazione client. Anche la contabilizzazione di giornali (assegnazione di voci Dare e Avere a un valore positivo o negativo) si basa sulla voce Tipo di conto. La Tabella 10-8 mostra le impostazioni predefinite applicate ai conti popolati.

Per caricare dati in cui un valore positivo è sempre una voce Dare e un valore negativo è sempre una voce Avere, ad esempio un'estrazione guadagno/perdita, sarà necessario cambiare il tipo di conto e l'operatore di consolidamento. Modificare quindi tutti i conti "Ricavi" impostandoli sul tipo di conto "Spese" e modificare tutti i conti "Passività" ed "Equity" impostandoli sul tipo di conto "Attività". Modificare quindi tutti gli operatori di consolidamento impostandoli su "Addizione". Per finalità di coerenza è consigliabile modificare anche i conti padre che includono i membri popolati. Ripetere quindi l'esecuzione di Convalida metadati per verificare che tutte le impostazioni siano coerenti e che i calcoli di sistema non verranno compromessi.