Per impostazione predefinita, Financial Consolidation and Close esegue automaticamente la manutenzione giornaliera a partire dalla mezzanotte (ora locale). Durante la finestra di manutenzione notturna, il sistema esegue i backup, applica eventuali patch, esegue un nuovo ciclo dell'applicazione e così via. Se si preferisce, è possibile programmare la manutenzione giornaliera in modo che venga eseguita in un altro orario.
Durante la manutenzione giornaliera, il servizio crea automaticamente uno snapshot di backup per dati e artifact. Quando viene eseguita la manutenzione giornaliera, il precedente snapshot di backup viene sostituito con uno nuovo. Programmare l'esecuzione della utility Automazione EPM giornalmente per scaricare lo snapshot di backup su un computer locale.
Per evitare che i backup automatici restituiscano errori a causa di job programmati, EPM Cloud disattiva l'esecuzione di determinati job programmati durante l'esecuzione del processo di manutenzione giornaliera.
Durante la manutenzione giornaliera viene impedita l'esecuzione dei seguenti job:
Importa dati
Importa metadati
Esporta dati
Esporta metadati
Aggiorna database
Ristruttura cubo
L'avvio di questi job viene impedito indipendentemente dal fatto che si tratti di job programmati o di job avviati ad hoc (non programmati).
Per i job non programmati, questo significa che, se si tenta di avviare un job durante il processo di manutenzione giornaliera utilizzando l'opzione Esegui adesso disponibile nella pagina Programma job o si sottomette un job dalla pagina elenco delle definizioni di job, verrà impedito l'avvio del job. Se il sistema impedisce l'avvio di un job ad hoc, viene visualizzato un messaggio di errore.
Se ad esempio si visualizzano i job elencati nella pagina Ristruttura cubo durante l'esecuzione della manutenzione giornaliera e quindi si fa clic su Azioni e infine su Sottometti, viene visualizzato un messaggio di errore e il job non si avvia. Analogamente, se si crea un job Ristruttura cubo nella pagina Programma job durante la manutenzione giornaliera e si seleziona Esegui adesso, il sistema impedisce l'avvio del job e viene visualizzato un messaggio di errore.
Se il sistema impedisce l'esecuzione di un job, il motivo verrà riportato nell'area Dettagli job. Se per l'opzione Console job sono state abilitate le notifiche via e-mail, si riceverà una notifica via e-mail quando un job non viene eseguito. Se per un job è stata programmata l'esecuzione durante il processo di manutenzione giornaliera, è consigliabile riprogrammare il job in modo che venga eseguito in un momento non compreso nella finestra di manutenzione giornaliera. Vedere Programmazione di job.