Per le dimensioni customizzate definite dall'utente, gli amministratori dei servizi possono scegliere di elaborare i calcoli di sistema utilizzando il membro più alto della dimensione customizzata, anziché tutti i membri di livello 0, al fine di ottenere prestazioni migliori. È possibile selezionare dimensioni customizzate specifiche per le quali applicare l'opzione.
Tenere presente che l'opzione Calcoli di sistema si applica solo alle dimensioni customizzate definite dall'utente e non alla dimensione Multi-GAAP.
Quando è selezionata, l'opzione Calcoli di sistema si applica a tutti gli scenari e a tutti gli anni.
Se l'applicazione include gerarchie alternative aggiuntive al di fuori del membro "Total Custom XX", l'opzione Membro più alto non viene applicata alle gerarchie alternative. Per trarre vantaggio dall'opzione di elaborazione Membro più alto, è consigliabile progettare di nuovo la dimensione customizzata in modo che includa tutte le gerarchie come parte del membro "Total Custom XX", se applicabile.
Nota:
Se l'applicazione è un'applicazione con dimensioni estese, è possibile decidere di disabilitare questa funzione per migliorare le performance del consolidamento.
L'opzione si applica ai tipi di calcoli di sistema seguenti per tutti i membri valuta applicabili, ad esempio Valuta entità, Valuta padre e Valuta di reporting:
Saldo di apertura
Include sia il calcolo del saldo di apertura per il trasferimento che il calcolo Utili non distribuiti precedenti
Modifica proprietà saldo di apertura
Calcoli valuta estera (per applicazioni multivaluta)
Apertura FX
Oscillazione FX
FX in adeguamento traduzione cumulativo
Calcolo del saldo
Durante il processo di traduzione, la traduzione da Valuta entità a Valuta padre e da Valuta padre a Valuta di reporting continuerà a eseguire i calcoli al livello di dettaglio custom. Le eventuali regole di sostituzione della traduzione e di consolidamento configurabile verranno elaborate dal sistema in base alle rispettive definizioni.
È possibile modificare l'opzione in qualsiasi momento per un'applicazione esistente. Per impostazione predefinita, l'opzione è disabilitata per tutte le dimensioni customizzate. Se l'opzione viene modificata, il sistema modifica lo stato del calcolo impostandolo su Modificato dal sistema e l'utente può eseguire di nuovo il consolidamento se necessario. Gli eventuali nuovi calcoli di sistema verranno eseguiti in base all'opzione selezionata al momento.
Il log Audit task contiene la cronologia delle modifiche apportate all'opzione Calcoli di sistema. Sono incluse informazioni quali il nome dell'utente che ha effettuato la modifica dell'impostazione, la data e l'ora di esecuzione e i dati modificati: l'impostazione originale e l'impostazione appena aggiornata.
Per impostare l'opzione Calcoli di sistema, procedere come segue.
Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Consolidamento.
Selezionare la scheda Processo di consolidamento.
Selezionare la scheda per la quale devono essere creati i calcoli: Valuta locale, Tradotto (per un'applicazione multivaluta) o Consolidato.
Fare clic sul menu Opzioni nella parte superiore della pagina.
Da Opzioni di calcolo sistema selezionare le dimensioni per le quali verrà applicata l'elaborazione Membro più alto, quindi fare clic su Salva.