Abilitazione o disabilitazione della sicurezza per le dimensioni

È possibile abilitare la sicurezza per le dimensioni, comprese quelle customizzate definite dall'utente. Se non si imposta la sicurezza su una dimensione, tutti gli utenti possono accedere ai membri della dimensione.

Per impostazione predefinita, le dimensioni Conto, Entità, Scenario e Origine dati sono abilitate per le autorizzazioni di accesso. Facoltativamente, è possibile assegnare l'accesso ad Anno e Periodi.

È possibile assegnare la sicurezza ai membri dimensione per singolo utente e gruppi. È possibile assegnare la sicurezza a livello di membro o di padre.

Nota:

I gruppi di sicurezza predefiniti vengono assegnati per alcuni membri popolati, tuttavia è opportuno creare propri gruppi di sicurezza e non utilizzare quelli popolati. Dopo un aggiornamento, i gruppi di sicurezza predefiniti possono essere assegnati anche se sono stati precedentemente rimossi. Per disabilitare questo comportamento ed evitare che non vengano eseguite assegnazioni della sicurezza dopo averle rimosse, è possibile aggiungere una variabile di sostituzione denominata DisableSeededSecurity e impostare il relativo valore su True.

Per abilitare o disabilitare la sicurezza per una dimensione, procedere come segue.

  1. Fare clic sull'icona del Navigator Icona Navigator.
  2. In Creazione e gestione fare clic su Dimensioni.
  3. In Dimensioni, selezionare una dimensione e fare clic su Modifica.
  4. Nella pagina Modifica proprietà dimensione, selezionare un'opzione.
    • Per abilitare la sicurezza, fare clic su Applica sicurezza.

      Nota:

      Se questa opzione non viene selezionata, la dimensione non è protetta e gli utenti possono accedere ai relativi membri senza limitazioni.

    • Per disabilitare la sicurezza, deselezionare Applica sicurezza.

  5. Fare clic su Salva.