In Financial Consolidation and Close è disponibile un'opzione di impostazioni applicazione per disabilitare i calcoli vista. Questa opzione disabilita il calcolo e la memorizzazione dei dati progressivo anno (YTD), progressivo semestre (HYTD) e progressivo trimestre (QTD) per l'input dei dati (tramite form, importazione dati, Gestione dati e così via) nei membri YTD, HYTD e QTD. L'impostazione dell'opzione su "Sì" consente di migliorare le prestazioni dei caricamenti dati.
Questa impostazione è applicabile solo alle applicazioni con Essbase ibrido (Essbase 5xx).
Importante Questa impostazione è particolarmente potente, pertanto di consiglia di valutarne con cura l'impatto potenziale prima di abilitarla.
Fare riferimento alla sezione Specifica delle impostazioni delle applicazioni.
Quando l'impostazione è "Sì" e i dati vengono caricati, è necessario utilizzare i membri YTD_RULE, HYTD_RULE e QTD_RULE richiesti per visualizzare i dati vista rispettivi dopo il caricamento dei dati. I dati non verranno inseriti e aggiornati nei membri YTD, HYTD e QTD dopo il caricamento.
La procedura consigliata prevede l'utilizzo di membri _RULE se l'opzione è impostata su "Sì". Se tuttavia si desidera utilizzare comunque i membri YTD, HYTD e QTD e non i membri _RULE, è possibile usare la regola Aggiorna calcoli vista per popolare i membri dopo il caricamento dei dati.
Per disabilitare i calcoli vista, procedere come segue.
Fare riferimento alla sezione Aggiornamento di calcoli vista.
Dopo aver impostato questa opzione su "Sì" non reimpostarla su "No". Se tuttavia si desidera impostare l'opzione su "No", sarà necessario utilizzare la regola Aggiorna calcoli vista per tutti i membri Scenario/Anno/Periodo/Entità per i quali sono stati caricati i dati con l'impostazione "Sì" e passare QTD, HYTD e YTD come parametri in modo che i valori vengano calcolati e memorizzati in modo corretto. Così facendo si è sicuri che durante i caricamenti di dati futuri i membri YTD, QTD e HYTD "Non condividere" verranno popolati in modo corretto.