Esempio: Dimensioni ancora e non ancora

La scelta della dimensione ancora è fondamentale. Osservare il seguente esempio, che produce un risultato diverso in base alla definizione di dimensione ancora.

  • Il gruppo di intersezioni valide 1 definisce l'entità come dimensione ancora e il prodotto come dimensione non ancora.

  • Il gruppo di intersezioni valide 2 inverte questa definizione, pertanto il prodotto è la dimensione ancora, mentre l'entità è la dimensione non ancora.

    Tabella 16-1 Esempio: La dimensione ancora è un'entità

    Gruppo di intersezioni valide Dimensione ancora - Entità Dimensione non ancora - Prodotto
    1 DESC(500 - Produzione) - I membri non selezionati sono validi DESC(P_TP1 - Apparecchiatura per computer)

Il gruppo 1 indica che le entità che sono discendenti di Produzione sono valide solo con prodotti discendenti di Apparecchiature per computer. Non è valido alcun altro prodotto con discendenti di Produzione. Tutte le altre entità a parte i discendenti di Produzione sono valide solo con tutti i prodotti, inclusi i discendenti di Apparecchiature per computer.

Tabella 16-2 Esempio: La dimensione ancora è un prodotto

Gruppo di intersezioni valide Dimensione ancora - Prodotto Dimensione non ancora - Entità
2 DESC(P_TP1 - Apparecchiature per computer) - I membri non selezionati sono validi DESC(500 - Produzione)

Il gruppo 2 indica che i prodotti che sono discendenti di Apparecchiature per computer sono validi solo con entità discendenti di Produzione. Non è valida nessun'altra entità con discendenti di Apparecchiature per computer. Tutte gli altri prodotti a parte i discendenti di Apparecchiature per computer sono validi solo con tutte le entità, inclusi i discendenti di Produzione.

Attenzione:

La scelta della dimensione ancora è molto importante. Si otterranno risultati estremamente diversi se si sceglie la dimensione ancora errata.