Le regole business Groovy consentono di progettare regole sofisticate che risolvono casi d'uso che le normali regole business non sono in grado di risolvere; ad esempio, regole che impediscono agli utenti di salvare i dati di un form se il loro valore supera una soglia predefinita.
È possibile utilizzare regole Groovy nelle regole su richiesta di Financial Consolidation and Close. È possibile creare regole Groovy in Calculation Manager.
È possibile scrivere script Groovy per eseguire i comandi di EPM Automate direttamente in Oracle Enterprise Performance Management Cloud, senza installare il client EPM Automate su un computer client. Per informazioni sui comandi di EPM Automate che possono essere eseguiti mediante script Groovy e di esempio, fare riferimento alle sezioni Running Commands without Installing EPM Automate (in lingua inglese) e Comando supportato nel manuale Utilizzo di EPM Automate per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.
Oracle supporta due tipi di regole Groovy.
Regole che possono generare dinamicamente script di calcolo in fase di esecuzione basati sul contesto, diversi dai prompt runtime, e restituire lo script di calcolo che verrà successivamente eseguito su Oracle Essbase.
Regole Groovy pure che, ad esempio, possono eseguire convalide di dati e annullare l'operazione se i dati immessi violano i criteri aziendali.
Guardare questo video di esercitazione per ulteriori informazioni su come ottimizzare le performance dei calcoli nei form di processi aziendali mediante la creazione di regole business dinamiche e specifiche del contesto con il linguaggio di script Groovy.